Un viaggio dopo l'altro

Idee in viaggio – Il Nord del Portogallo

Questo itinerario è ideato per portare alla conoscenza del turista una piccola parte di uno dei paesi più antichi d’Europa.

Costruito su base individuale e con possibilità di partire ogni giorno (salvo operativo voli), vuole essere un semplice suggerimento; siamo sempre disponibili ad apportare variazioni sia di itinerario sia di durata che possano soddisfare al meglio gli interessi e le esigenze dei viaggiatori.

Quote:

Variano secondo periodo/numero partecipanti

Su richiesta al nostro ufficio booking

Periodo di effettuazione:

Dal 1 aprile al 31 ottobre 2021

Durata:

8 giorni / 7 notti

Itinerario:

1° giorno – LISBONA: arrivo all’aeroporto di Lisbona, incontro con assistente parlante italiano e trasferimento in hotel 3*/4*. Pernottamento

2° giorno – LISBONA: intera giornata dedicata alla visita di Lisbona. Scopriremo insieme durante una passeggiata a piedi, utilizzando anche mezzi pubblici come metro e funicolari – i quartieri più tipici della città: Bairro Alto, Chiado, Alfama e infine il Castello di Sao Jorge che coronerà questa meravigliosa camminata (15 km parzialmente a piedi). Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno – LISBONA / SINTRA / NAZARE’ – Trekking “Attraverso la foresta incantata” (19 km, 7 ore di marcia): trasferimento in pullman privato per Sintra. Salita al Castello dei Mori che ci offrirà una splendida panoramica su tutto il parco naturale. Continuazione per il Parco da Pena, attraverso fitti boschi fino a Capo da Roca, la punta più occidentale del continente europeo dove festeggeremo la nostra traversata. Al termine Trasferimento in pullman a Nazaré, il più tipico villaggio di pescatori del paese. Cena e pernottamento in hotel 4*.

4° giorno – NAZARE’ / FATIMA / SERRA DA ESTRELA – Trekking “La costa selvaggia di Nazaré” (9 km, 3/4 ore di marcia): partenza alla scoperta di splendide spiagge, pendii e falesie; paesaggi incontaminati dall’uomo. Nel pomeriggio trasferimento a Fatima e breve sosta per la visita al Santuario. Continuazione alla volta della Serra da Estrela, la vetta più alta del Portogallo. Cena e pernottamento in hotel 3/4*.

5° giorno – SERRA DA ESTRELA / VALLE DEL DOURO – Trekking “Il tetto del Portogallo” (12 km, 6 ore di marcia in discesa): inizio del nostro sentiero indicato per gli amanti dell’alpinismo. Scenderemo da questa montagna inospitale partendo dal punto più alto (1993mt) fino al borgo di Loriga (830mt), percorrendo la vallata glaciale, attraversando laghetti e un paesaggio granitico battuto dal vento. A fine giornata trasferimento in un hotel della regione della Valle del Douro, cena e pernottamento.

6° giorno – SERRA DA ESTRELA / FOZ COA / PESO DA REGUA – Trekking “La valle del Douro e i suoi vitigni” (12 km, 5 ore di marcia in discesa): partenza per la regione DOC, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Inizieremo la nostra camminata dal centro storico di Vila Nova de Foz Coa per poi addentrarci nei campi e vigneti tenendo come sfondo il fiume Douro. A Pocinho avremo occasione di prendere il treno locale fino alla città di Peso da Regua. Cena e pernottamento in hotel 4*.

7° giorno – OPORTO: partenza per Oporto, la seconda città portoghese. Passeggiata a piedi per scoprire il centro storico e visita con assaggi in una cantina di vino di porto. Pranzo in ristorante tipico nel quartiere della Ribeira, seguito dalla crociera di un’ora circa sul fiume Douro per uno sguardo diverso alla città. Cena e pernottamento in hotel 3/4*.

8° giorno: trasferimento all’aeroporto di Oporto e rientro in Italia.