L’isola di Madeira, dove è sempre primavera, è un vero e proprio miracolo della natura in pieno Atlantico.
Luogo di impressionante bellezza e dall’aria esotica, possiede una luce radiosa che valorizza il paesaggio esuberante delle sue montagne che scendono a picco fino al mare, perdendosi nelle profondità misteriose dell’oceano. Nell’interno, le alte vette circondano vallate inaccessibili, coperte di lussureggiante vegetazione in uno scenario magnifico, dove innumerevoli corsi d’acqua precipitano ovunque formando cascate di tutte le altezze. Le Levadas sono la particolarità dell’isola: una fitta rete di canali di irrigazione che attraversano i più remoti e selvaggi recessi dell’isola, affiancati da sentierini che all’origine ne garantivano la manutenzione, costruiti a partire dal XV secolo. Proprio seguendo le Levadas sarà possibile addentrarsi nel cuore più segreto di Madeira, attraversare le sue alture altrimenti inaccessibili, soffermarsi a fare il bagno in una delle pozze di acqua calda sparse un po’ ovunque, fino ad arrivare sulle montagne più alte da dove il tramonto costituisce uno spettacolo indimenticabile in un panorama quasi surreale. E’ un luogo pieno di contrasti, dove le differenze tra la costa sud e quella nord, tra l’entroterra e i paesi costieri, sono talmente profonde che danno quasi l’impressione di trovarsi in isole diverse. Nel nostro viaggio, oltre a conoscere i molteplici aspetti di Madeira, non mancheremo di assaggiare l’ottima cucina locale oltre ai rinomati vini tra cui spicca il Madeira, apprezzato sin dai tempi remoti; qualche giornata al mare, per un tuffo nell’acqua cristallina, per chiudere la nostra piacevole vacanza in una terra unica e indimenticabile.
Quote:
Variano secondo periodo/numero partecipanti
Su richiesta al nostro ufficio booking
Periodo di effettuazione:
Dal 1 aprile al 31 ottobre 2021
Durata:
6 giorni / 5 notti
Itinerario:
1º giorno – FUNCHAL: arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento
2º giorno – FUNCHAL / MONTE / PUNTA SAO LOURENCO: dal centro di Funchal, dopo un giro per il colorato mercato dove si possono acquistare frutti tropicali, saliremo alla pittoresca Monte e visiteremo il Jardìm Tropical do Monte. Poi ci sposteremo nella spettacolare Quinta da Falésia di Ponta Sao Lourenço che percorreremo fino alla Casa da Sardinha, sempre affacciati sull’Oceano visibile da entrambi i lati.
(Dislivello circa: 450mt – Lunghezza: 8 ½ km – Durata: 4:00 ore)
3º giorno – LEVADA DAS 25 FONTES: una delle più belle e scenografiche escursioni lungo due delle levadas più famose dell’isola: la levada della 25 fonti e la levada di Risco, entrambe originanti nella valle di Rabaçal. Nel pomeriggio una vertiginosa discesa in teleferica alle pendici delle falesie ci permetterà di scoprire le antiche coltivazioni del Vino da Madeira a due passi dall’Oceano Atlantico.(Dislivello circa: 637mt – Lunghezza: 13km – Durata: 5:00 ore)
4º giorno – da ENCUMEADA a BOCA DA CORRIDA: spettacolare escursione ai piedi delle vette più alte dell’isola, ad ogni angolo e dopo ogni svolta le viste e i panorami acquistano bellezza e maestosità. Probabilmente il più bell’itinerario a piedi da percorrere sull’isola.
NB. Questa escursione sarà praticabile solo in caso di tempo non nuvoloso.
(Dislivello circa : 834mt salita – 815mt discesa – Lunghezza: 15km – Durata: 5:30 ore)
5º giorno – PICO RUIVO: dalla spianata di Achada da Texeira si raggiunge Pico Ruivo, la vetta più alta dell’isola a 1862 metri (slmm). Sarà l’escursione sulle vette più alte dell’isola, da qui potremo ammirare Madeira nella sua completezza, visibile come una carta geografica. Al rientro, tempo libero a Funchal per gli ultimi acquisti. In serata cena tipica per salutare al meglio l’isola dell’eterna primavera.
NB: Questa escursione sarà praticabile solo in caso di buone condizioni di tempo atmosferico.
(Dislivello circa: 315mt – Lunghezza: 6km – Durata:3:00 ore)
6° giorno – FUNCHAL: trasferimento in aeroporto e rientro in Italia.