Un viaggio dopo l'altro

Escursioni São Miguel

São Miguel

AVVISTAMENTO DI BALENE - PONTA DELGADA

Ogni tour di avvistamento di balene e delfini è unico, non si sa mai quali specie si vedranno. La stagione migliore per osservare le balene nelle Azzorre è la primavera durante la quale si possono avvistare alcuni dei più grandi animali del mondo come le balenottere azzurre, le balenottere pinne e le balene Sei. Tuttavia, molti delfini e i capodogli residenti sono specie particolari delle Azzorre ed è per questo che si potrebbero vedere durante tutto l’anno. Si potrebbero avvistare anche uccelli, tartarughe e altra fauna marina nelle nostre acque blu. Il tour inizia nel nostro negozio nel porto di Ponta Delgada con un briefing in cui si danno informazioni sulla sicurezza e sulle regole. Durante l’avvistamento lo staff avvertirà quando vedrà qualcosa e darà alcune spiegazioni e dettagli sulle specie specifiche. Purtroppo è possibile che non ci sia alcun avvistamento ma nessun problema, nel caso in cui non si vede alcun cetaceo, si sarà in grado di prenotare un altro tour gratuitamente con noi in un altro giorno! Si resterà sull’oceano in cerca di vita acquatica per circa tre ore prima di tornare al porto. E infine vi accoglieremo nel nostro negozio con un po’ di tè locale. I nostri biologi faranno delle foto durante il viaggio che verranno postate sul blog e sui social.

AVVISTAMENTO DI BALENE e ILHEU DE VILLA - FRANCA DO CAMPO

L’isolotto di Vila Franca do Campo è uno dei posti più belli per nuotare intorno all’isola di São Miguel, conosciuto come l’”anello principessa” per la sua particolare forma circolare, ricco di fauna e flora. Il nostro tour inizierà intorno alle 8:30 nel porto di Ponta Delgada, in cui si trova il nostro negozio e dove si farà il check-in. Prima di iniziare, si farà il briefing con le informazioni e le regole. Dopo 3 ore di osservazione delle balene, si andrà al porto di Vila Franca do Campo dove si farà un pranzo tradizionale con pesce fresco! In seguito si andrà all’isolotto con una barca da pesca tradizionale; esso è riconosciuto da Birdlife International come luogo importante per le specie di uccelli ed èun’area protetta che può prendere solo 400 persone al giorno e solo durante l’estate. Per lo snorkeling nell’isolotto, si consiglia di portare la propria maschera e il proprio snorkel (ne forniamo alcuni, ma in un numero limitato). Si tornerà a Ponta Delgada in barca o con uno dei furgoni di Futurismo da Vila Franca do Campo.
Nota: Il tipo di imbarcazione dipende dal numero di passeggeri.

AVVISTAMENTO DI BALENE e JEEP TOUR in SETE CIDADES

Questa esperienza vi porterà a conoscere uno dei luoghi più belli dell’isola di São Miguel: il lago Sete Cidades. Il tour inizia verso le 8:30 presso il nostro negozio a Portas do Mar con il tour di avvistamento balene e delfini. Durante tutto l’anno si possono incontrare fino a 28 specie di cetacei che pescano dalle nostre acque, oltre le balene. Prima di iniziare, si farà un briefing in cui spiegheranno regole e informazioni su cosa aspettarsi dagli animali. Dopo l’indimenticabile avventura sul mare, si pranzerà a Ponta Delgada in un ristorante locale e in seguito si farà il tour in jeep a Sete Cidades. Sete Cidades è un complesso vulcanico pieno di laghi da scoprire: è una delle Sette Meraviglie del Portogallo e non si può perdere la vista sul bordo della caldera, ancora più divertente da esplorare in jeep! La nostra guida racconterà tutto di questo luogo, compresa la leggenda d’amore sui laghi. In questa meravigliosa zona, ci si fermerà a Pico do Carvão e Pico da Cruz per una vista incredibile sui laghi, e poi si andrà alla città di Sete Cidades, fermandoci al famoso punto di Vista do Rei. Infine, vi accompagneremo a Ponta Delgada nel pomeriggio.

AVVISTAMENTO DI BALENE e JEEP TOUR in LAGOA DO FOGO

Questo tour inizia alle 8:30 del mattino a Portas do Mar, porto di Ponta Delgada nel nostro centro di attività. Si farà un tour di avvistamento di balene e delfini dove si potranno vedere alcune delle 28 diverse specie di cetacei che passano dalle acque delle Azzorre. Questa esperienza è accompagnata del nostro team di biologi marini o guide specializzate in scienze marine, naturali o ambientali, che spiegheranno prima alcune regole di sicurezza e come di solito ci avviciniamo agli animali. Dopo il tour, si pranzerà a Ponta Delgada in un ristorante locale e nel pomeriggio vi unirete a un tour in jeep al Lago Fogo, uno dei luoghi naturali più incontaminati e belli dell’isola di São Miguel. Il vulcano Fogo è crollato creando questo lago di una bellezza unica, circondato da vegetazione endemica e le sue acque sono estremamente chiare. Si raggiungerà la cima di Pico da Barrosa e i suoi bellissimi paesaggi verdi dove si vedranno entrambi i lati dell’isola di São Miguel; uno dei luoghi più importanti è il belvedere del lago di Fogo, in particolare dalla cima della montagna, si può vedere la vista più sorprendente del vulcano dormiente e il suo lago blu. Questa località è classificata come Riserva Naturale. In seguito, si andrà a Caldeira Velha per un bagno caldo nella zona geotermica, esso è un vero e proprio centro termale a cielo aperto nel bel mezzo di una foresta lussureggiante. Dopo questo momento di relax, andremo a vedere il Salto do Cabrito, una cascata selvaggia. Sulla via del ritorno, passeremo da Ribeira grande, la seconda città più grande dell’isola.

AVVISTAMENTO DI BALENE a RABO DE PEIXE

Il nostro centro di osservazione delle balene a Clube Naval de Rabo de Peixe, sulla costa settentrionale dell’isola di São Miguel, è il luogo ideale per iniziare l’avventura perfetta di avvistamento di balene e delfini. La costa nord è considerata uno dei posti migliori per vedere le balene nell’isola di São Miguel. Prima di iniziare, si farà un breve briefing con i nostri biologi marini che spiegheranno anche quali specie vedremo, le regole e il rispetto degli animali. Il tour durerà circa 3 ore, in cui cercherete di individuare i cetacei nell’Oceano Atlantico con l’aiuto dei nostri biologi e guide.
Nota: Se avete bisogno di trasferimento da Ponta Delgada, vi preghiamo di informarci al momento della prenotazione del tour.

SII UN BIOLOGO MARINO PER UN GIORNO

Preparatevi per un’intera giornata di ricerca e conoscenza dei cetacei giganti dell’isola di São Miguel. Se siete interessati alla vita marina e siete curiosi della vita quotidiana dei nostri biologi, allora questa esperienza è giusta per voi! Negli ultimi anni, più di 3.000 capodogli e 500 balenottere azzurre sono stati identificati nelle Azzorre. Ci incontreremo nel nostro negozio al porto di Ponta Delgada alle 8:00 del mattino e inizieremo la nostra avventura! Si trascorrerà la giornata tra l’osservazione in mare in uno zodiaco e “lavoro” in ufficio con i nostri esperti biologi marini. Sarete in grado di registrare alcune delle specie che vedrete durante il viaggio in barca, per esempio con la tecnica d’identificazione fotografica. Aiuterete a raccogliere le microplastiche con una rete di plancton, permettendoci di filtrare un certo volume di acqua e quindi quantificare le microplastiche presenti in esso. Registreremo anche i dati acustici grazie al nostro idrofono direzionale che ci permetterà di ascoltare e registrare i suoni emessi dai cetacei udibili dall’orecchio umano. Cercheremo anche di raccogliere campioni bio-ecologici, poiché spesso osserviamo la pelle e le feci dei cetacei durante i nostri viaggi. Quando possibile, questi campioni saranno raccolti e conservati per ulteriori analisi e tutti i dati raccolti saranno incorporati nel database. Infine, analizzeremo ciò che abbiamo riportato dal viaggio. Durante questo tour, imparerete molto sui cetacei delle Azzorre!

NUOTA CON I DELFINI a PONTA DELGADA

Nuotare con i delfini selvatici nel mezzo dell’Oceano Atlantico è un’esperienza incredibile. Inizieremo questo tour dal porto di Ponta Delgada, a Sao Miguel Island, su una barca zodiacale con un gruppo di circa 8 persone. Prima dell’avventura, il nostro team di biologi marini o le guide vi spiegheranno tutto ciò che bisogna sapere su questa esperienza: come entrare in acqua, come interagire con i delfini e come usare lo snorkel e la maschera. Normalmente, in ogni tour puoi immergerti due o tre volte. Nota: È necessario sentirsi a proprio agio nuotare in mare aperto e sapere come utilizzare una maschera e snorkel. I bambini dagli 8 anni possono partecipare accompagnati da un adulto responsabile purché soddisfino questi requisiti.

NUOTA CON I DELFINI E JEEP TOURS NELLE SETE CIDADES

Nelle Azzorre, abbiamo specie di delfini residenti come i delfini comuni e tursiopi. In estate, possiamo anche vedere i delfini maculati dell’Atlantico, una specie molto curiosa e amichevole. Questa è un’esperienza unica dove potrete imparare di più sui delfini e sarete in grado di essere con loro in mare aperto e sentirli mentre comunicano. Prima del tour, ci incontreremo presso il nostro negozio nel porto di Ponta Delgada, dove i nostri esperti biologi marini spiegheranno alcune delle regole di sicurezza su come utilizzare lo snorkel e la maschera e come entrare in acqua. Di solito, si svolge con circa 8 persone su una barca zodiacale e solo due persone andranno in acqua allo stesso momento (si potrà entrare in acqua due o tre volte). Si noti che l’uso di pinne è vietato. Dopo aver nuotato con i delfini, si pranzerà in un ristorante locale. Una guida continuerà il tour con voi ai famosi laghi di Sete Cidades in jeep. Il tour in jeep vi porterà al bordo settentrionale del complesso vulcanico: Cumeeira grande. I panorami e i paesaggi sono incredibili ed è per questo che questa è una delle sette meraviglie del Portogallo. Ci fermeremo a Lomba do Vasco, dove si possono vedere le isole vulcaniche di Mosteiros. Vi mostreremo anche il centro della città di Sete Cidades con la sua famosa chiesa São Nicolau. Imparerete tutto su questo posto meraviglioso. Infine, vi riporteremo a Ponta Delgada.
Nota: È necessario sentirsi a proprio agio nuotare in mare aperto e sapere come utilizzare una maschera e snorkel. I bambini dagli 8 anni possono partecipare accompagnati da un adulto responsabile purché soddisfino questi requisiti.

NUOTA CON I DELFINI E JEEP TOURS NEL LAGOA DO FOGO

Nuotare con i delfini è un momento unico, sono animali che amano giocare, anche se sono selvatici. Unitevi a noi nel nostro negozio a Ponta Delgada alle 8:30 per iniziare questa straordinaria esperienza. Prima del tour, i nostri biologi marini spiegheranno alcune regole e informazioni generali. Questa esperienza si svolge sulle nostre barche zodiacali in piccoli gruppi di circa 8 persone, due delle quali andranno in acqua, alla volta. Dopo il tour, si pranzerà in un ristorante locale nel porto turistico e alla fine del pasto, sarete pronti a continuare questa avventura in jeep! Ci dirigeremo verso la riserva naturale di Lagoa do Fogo, uno dei laghi più sorprendenti di São Miguel. Ci fermeremo in diversi punti chiave per godere del panorama e respirare la natura che circonda il lago, come il Pico da Barrosa e il belvedere sul lago di Fogo. L’acqua è cristallina e si trova sotto un vulcano addormentato che si è formato più di 15.000 anni fa. In seguito, visiteremo Caldeira Velha, un monumento naturale, è considerato un centro benessere immerso nella natura, in cui troverete una cascata dove si può fare il bagno con acque termali calde (circa 25°). Per concludere questo tour nel migliore dei modi, vedremo una cascata selvaggia chiamata Salto do Cabrito.
Nota: È necessario sentirsi a proprio agio nuotare in mare aperto e sapere come utilizzare una maschera e snorkel. I bambini dagli 8 anni possono partecipare accompagnati da un adulto responsabile purché soddisfino questi requisiti.

TOUR IN BARCA AL TRAMONTO

Futurismo offre rilassanti gite in barca per osservare il tramonto sull’oceano e catturare la famosa ora dorata in fotografia. Vi aspettiamo nel nostro negozio nel porto di Ponta Delgada per salire a bordo di uno dei nostri catamarani. Lasciando Ponta Delgada, passeremo dalla zona dell’aeroporto, poi Rocha da Relva, andando verso ovest. Vedremo formazioni rocciose e meraviglie geologiche. A bordo, avrete la possibilità di assaggiare i formaggi locali. Nelle “isole delle vacche felici” si produce il 50% del formaggio portoghese, anche se l’arcipelago rappresenta solo il 3% del territorio nazionale.

TOUR IN BARCA - EVENTI PRIVATI

Imbarcatevi su uno dei nostri catamarani per un po’ di tranquillità con i tuoi amici o familiari. Perfetto per compleanni, addii al celibato, team building o un incontro diverso con i tuoi amici. Godetevi buona musica, bevande fresche, atmosfera divertente, cibo delizioso e la magia del tramonto all’orizzonte. Cogliete quest’opportunità unica e vivete un viaggio in barca per quattro ore sull’Oceano Atlantico, con la possibilità di nuotare nelle sue limpide acque.
Nota: Questo tour privato è gestito solo dal 15 giugno al 15 settembre. Vi preghiamo di contattarci per prenotare questo tour e conoscere le nostre disponibilità.

ESCURSIONI SETE CIDADES - MEZZA GIORNATA

Sete Cidades fa parte delle Sette Meraviglie del Portogallo e, durante le escursioni, potete capire perché. In questo viaggio, vi porteremo in uno dei laghi più belli intorno all’isola di So Miguel, un luogo imperdibile durante le vacanze nelle Azzorre. Da Ponta Delgada, ci dirigeremo verso ovest, dopo il pick-up intorno 9:00 o 14:00 a seconda di ciò che si preferisce. Il punto di partenza di questo tour è la splendida Vista do Rei belvedere, dove impareremo a conoscere la formazione geologica della caldera di Sete Cidades. Poi inizieremo il sentiero circolare partendo dal ponte che separa i due laghi. Cammineremo per circa 5,5 km passando dalla penisola, conosciuta anche come Ponta dos Carneiros. La nostra guida certificata spiegherà tutto sulle caratteristiche di questo luogo magico. Alla fine di questa passeggiata, vi fermerete al centro della città, un luogo tranquillo e pittoresco dove a volte è possibile vedere gli agricoltori che utilizzano i cavalli come mezzo di trasporto.

ESCURSIONE A LAGOS DO FOGO - MEZZA GIORNATA

Il lago di Fogo è uno dei laghi più belli dell’isola di São Miguel. Inizieremo la giornata da Ponta Delgada intorno alle 9 del mattino per un viaggio di mattina o 14:00 per un viaggio di pomeriggio, a seconda delle vostre preferenze. Dal belvedere di Lagoa do Fogo si parte verso il margine del lago seguendo un sentiero sterrato. Una volta arrivati in fondo, possiamo camminare lungo la spiaggia fatta della particolare sabbia bianca di pietra pomice. Passeremo un po’ di tempo in riva al lago e la nostra guida vi dirà tutto su questo luogo misterioso ricco di vegetazione e progetti di conservazione del famoso lago, così come la sua importanza. Sulla via del ritorno, prenderemo lo stesso sentiero, avendo il meraviglioso lago alle nostre spalle. L’intero viaggio a piedi avrà circa 3 km (2 miglia). Al termine del viaggio, vi riaccompagneremo a Ponta Delgada.
Nota: Non è possibile fare il bagno nel lago di Fogo per motivi di conservazione della Riserva Naturale.

ESCURSIONE A SERRA DEVASSA - MEZZA GIORNATA

Questa escursione è essenziale per conoscere meglio il bacino idrografico del complesso vulcanico di Sete Cidades. Lungo il percorso, sono presenti numerosi laghi, con caratteristiche diverse ed è qui che troviamo il punto più alto di Sete Cidades, Pico das Éguas. La nostra guida farà un briefing a Lagoa do Canário, in seguito si inizierà il cammino lungo il sentiero e si ammirerà la natura di Lagoa das Éguas, Pico das Éguas e Lagoa Rasa, inoltre vi spiegherà l’importanza dei corsi d’acqua per il comune di Ponta Delgada e circa la vegetazione endemica che esiste in questo luogo. Passando da Lagoa do Canário e Grota do Inferno, scoprirete interessanti informazioni sulla Caldera di Sete Cidades e le lagune che comporre. Avete sentito parlare della leggenda del lago Sete Cidades? In questa passeggiata avremo anche la possibilità di fermarci al punto di vista do Rei, probabilmente il più famoso di questo comune.

ESCURSIONE AL SALTO DO CABRITO

Questa è una passeggiata circolare che inizia accanto alla Caldeiras di Ribeira Grande. Si tratta di circa 4 km di lunghezza ed è un percorso relativamente facile da fare a piedi, anche se ha alcuni pendii ripidi. Su questo sentiero, la nostra guida vi darà informazioni interessanti sulle risorse idriche dell’isola di São Miguel. Questa è una grande opportunità per essere in contatto con la natura. Il sentiero attraversa tutti i siti di fondamentale importanza della centrale idroelettrica di Fajã Redonda. Si inizia da un sentiero sterrato con una natura rigogliosa fino a raggiungere la Centrale Idroelettrica del Salto do Cabrito. Qui ci godremo la cascata di Salto do Cabrito e prenderemo un po’ di tempo per scattare qualche foto. In seguito, saliremo alcune scale con un pendio molto ripido e sulla strada passeremo da una passerella di ferro. Per coloro che temono l’altezza, siate pronti a superare questa sfida! Tuttavia, è un sentiero che vale la pena perché è molto vicino al fiume e abbiamo davvero la sensazione di essere circondati dalla natura. Dopo aver attraversato la centrale idroelettrica di Fajã do Redondo, un tempo molto importante per la fornitura di alcuni comuni dell’isola di São Miguel, torniamo al punto di partenza, Caldeiras da Ribeira Grande. Avremo ancora tempo per una breve pausa prima di tornare a Ponta Delgada.

ESCURSIONE A SETE CIDADES - GIORNATA INTERA

Questo sentiero si trova nel territorio di Sete Cidades. Il tour inizierà alle 9:00 del mattino da Ponta Delgada con la scoperta del lato ovest dell’isola, dove conosceremo la leggenda più famosa di São Miguel. Il nostro punto di partenza sarà il Muro das 9 Janelas e cammineremo lungo la Cumeeira Grande, il confine della Caldeira. Se il tempo lo permette, da Pico da Cruz ci godremo la vista della Lagoa de Santiago e Lagoa Rasa. Lungo la nostra passeggiata, saremo circondati dall’elegante cedro rosso giapponese e da una vegetazione esotica. Durante questo sentiero lineare di 9,7 km, avrete l’opportunità di conoscere meglio la fauna e la flora delle Azzorre e la storia e la cultura del villaggio di Sete Cidades. Parleremo del tunnel che raggiunge la costa occidentale fino a Mosteiros e che un tempo era usato come scorciatoia dagli abitanti del villaggio, della formazione geologica dell’isola e, attraverso una dolce leggenda d’amore, della nascita dei laghi Verde e Blu. Alla fine del sentiero ci rilasseremo nel villaggio e visiteremo la chiesa di São Nicolau.

ESCURSIONE A LAGOA DO FOGO - GIORNATA INTERA

Questo tour vi porterà in uno dei laghi più belli di São Miguel: Lago di Fogo. È un’esperienza completa, ricca di paesaggi, storia e natura. Il percorso attraversa una grande varietà di vegetazione autoctona ed endemica e offre la possibilità di godersi il lago da una prospettiva meno famosa ma altrettanto meravigliosa. Scoprirete la storia dietro le sorgenti d’acqua e le vecchie rovine della fabbrica di lino. Il tour inizia alle 9:00 del mattino lasciando Ponta Delgada per una prima tappa a Miradouro do Pisão, un punto panoramico incredibile che si affaccia sulle piscine naturali e il convento di Caloura, prima di raggiungere il punto di partenza del sentiero escursionistico vicino alla spiaggia di Agua d’Alto. Faremo un picnic sulla riva del lago, godendo del suo paesaggio e dell’acqua cristallina. La passeggiata è lunga circa 11 km e potrebbe essere molto impegnativa con le sue vie in salita e in discesa per raggiungere il lago, ma ne vale la pena! Alla fine della giornata, una sosta alla spiaggia di Agua d’Alto o a Caloura potrebbe rinfrescarvi con una nuotata nell’oceano.

ESCURSIONE A FAIAL DA TERRA

Questa escursione di 4,5 km (3 miglia) è una delle più belle dell’isola di São Miguel, infatti, durante questa attività, vedrete molte attrazioni naturali come la bellissima cascata, in cui si potrebbe fare anche un tuffo. Faial da Terra è un piccolo villaggio appartenente a Povoação, situato nel sud-est dell’isola di São Miguel. Questo viaggio vi porterà a una gemma nascosta che è la cascata conosciuta come Salto do Prego. Da Ponta Delgada si arriverà alla parte orientale dell’isola: lungo la strada, ci fermeremo a Povoação, il primo villaggio ad essere popolato sull’isola. La nostra passeggiata inizia da una ripida strada stretta che ci porta a Sanguinho, un villaggio che è stato abbandonato fin dai primi anni ’70 ed è ora in fase di restauro. Il resto del percorso è nel bosco, con un dei tratti in salita e in discesa tra vegetazione molto densa e bella. Questa è davvero una passeggiata in cui si può sentire tutta la natura che ci circonda! Una volta raggiunta la cascata del Salto do Prego, avrete la possibilità di fare un tuffo prima di un pasto leggero. Al ritorno seguiremo un percorso diverso ma con le stesse caratteristiche. Infine avrete tempo per rilassarvi e per un po’ di tempo libero per bere qualcosa di fresco e, talvolta, di mescolarsi con la gente del posto.
Nota: L’ordine dei luoghi dove andiamo dipende da diversi fattori come il percorso e le condizioni meteorologiche.

ESCURSIONE A PIEDI AD AGRIÃO

Il sentiero escursionistico di Agrião si trova nel sud-est dell’isola di São Miguel e parte da Lomba do Cavaleiro, nella città di Povoação. Per raggiungere il punto di partenza del sentiero da Ponta Delgada ci vuole circa 1 ora in auto, da cui si può godere di paesaggi mozzafiato su un percorso non turistico con vista sull’Oceano Atlantico. Ci vorranno circa 3 ore a piedi per concludere l’intero percorso. Il primo chilometro del sentiero Agrião è in costante discesa con un dislivello di 170m. Entrando nel bosco si nota l’erosione del suolo a causa di forti piogge ed è abbastanza scivoloso, infatti bisogna essere cauti durante la discesa. Lungo il percorso, è possibile osservare specie endemiche (es:Myrica Faya, Erica azorica, ecc) e godere dei corsi d’acqua, passando da ponti di legno. Dopo il primo ponte a 70m di altitudine, il sentiero inizia a salire con un dislivello di 140m. La salita è ripida e si cammina su radici e rocce sciolte. Nella terza parte del sentiero lineare, la vista si apre, permettendo di vedere l’oceano, il cratere di Povoação e le scogliere della costa meridionale. Il percorso passa da case tradizionali e da una piccola cappella con una vista mozzafiato sulle scogliere. Da qui, iniziamo a vedere il villaggio di Ribeira Quente, in cui faremo sosta. Al termine del percorso, avremo un po’ di tempo per uno spuntino in città o un tuffo in spiaggia per poi tornare a Ponta Delgada.

ESCURSIONE A RIBEIRA FUNDA

Questo percorso si trova lungo la costa nord dell’isola di São Miguel! Arriviamo a est, a Fenais da Ajuda, dove inizieremo il viaggio a piedi. Ma prima ci fermeremo da Coroa da Mata per vedere la splendida vista su Ponta do Cintraão. Il percorso di 5 km a e si inizia da Ribeira Funda, di fronte alla Ermida Nossa Senhora da Aflição, e termina al porto di pesca di Maia. Seguiremo il ruscello verso il basso e scopriremo alcune antiche rovine del mulino ad acqua e la cascata di Ribeira Funda. Attraversando il letto del ruscello ci si dirige verso la spiaggia di Viola. Faremo una pausa pranzo e ci rilasseremo un po’ prima di continuare il nostro viaggio. Scopriremo le vigne e la produzione di tabacco fino a raggiungere il paese di Maia. Il sentiero termina al porto dei pescatori, dove possiamo fermarci per fare un tuffo nelle piscine naturali o in spiaggia.
Nota: Consigliamo di nuotare alla spiaggia di Maia perché la spiaggia di Viola può avere correnti più forti e per questo motivo è meglio per le persone che non si sentono a proprio agio nell’oceano.

ESCURSIONE A SETE CIDADES E RITORNO ALLE RADICI

Durante questa escursione, sveglieremo tutti i vostri sensi. Da Ponta Delgada, guideremo per circa 30 minuti fino a raggiungere questa bellissima parte dell’isola. Questa è un’opportunità per combinare un percorso in una delle sette meraviglie del Portogallo e un’immersione nella cultura locale. Il punto di partenza della nostra passeggiata è il belvedere Vista do Rei, in cui imparerete a conoscere la formazione geologica della caldera di Sete Cidades. Successivamente, inizieremo a camminare lungo il sentiero sterrato del confine della caldera (Cumeeira Pequena). I panorami sono unici: sul lato destro, c’è la caldera con i laghi gemelli di diversi colori e a sinistra l’oceano e diversi villaggi costieri. Passeremo da Lomba do Vasco per una pausa pranzo e avrete il tempo di rilassarvi e di essere stupiti dal magico scenario circostante. Dopo pranzo, si visiterà la meravigliosa chiesa di São Nicolau. Avremo anche delle esperienze di cucina, in cui faremo pane e biscotti e mungeremo le vacche. Questa è una delle escursioni più divertenti, perfetta per chiunque voglia sentirsi con i piedi per terra, ma in contatto con la natura e le tradizioni locali.
Nota: Cancellazioni fino a 72h in anticipo.

ESCURSIONE A FAIAL DO JORA & VAR TOUR A NORDESTE

Potete unire l’avventura di una delle più belle escursioni a Sao Miguel Island con un comodo tour in van a Nordeste in un’unica esperienza. Partiremo da Ponta Delgada in direzione di Faial da Terra, da cui inizieremo il nostro sentiero circolare: Faial da Terra – Salto do Prego, visitando anche un villaggio nascosto nella montagna, chiamato Sanguinho. Durante l’escursione sarà anche possibile rinfrescarsi nella splendida cascata del Salto do Prego. Dopo questa meravigliosa escursione, ci fermeremo nel centro del villaggio di Faial da Terra per rilassarsi e conoscere il vecchio porto dei balenieri, prima di continuare per la seconda metà della giornata. Visiteremo i punti panoramici di Ponta do Sossego e Vista dos Barcos. La nostra ultima tappa della giornata sarà nel Parco di Ribeira dos Caldeirões dove potrete godere della vista di un’altra cascata mozzafiato, prima di tornare a Ponta Delgada.

ESCURSIONE A MOINHO DO FELIX

Per questa esperienza, partiremo da Ponta Delgada a Lomba de São Pedro, nel comune di Ribeira Grande. L’escursione si trova lungo la costa nord dell’isola di São Miguel ed è ideale se vi piace la natura, cascate e coste! Potreste scoprire di più sulla vecchia produzione agricola e sui mulini ad acqua che venivano utilizzati in questo settore. Si tratta di una passeggiata circolare di 5,5 km che impiegherà circa due ore e 30 minuti in totale. L’escursione inizia nei pressi della chiesa di Sao Pedro con un sentiero sterrato che scende in direzione dell’oceano. Ci fermeremo a Miradouro da Rocha e poi si raggiungerà la cascata di Homem. D’ora in poi, il sentiero ci porterà alle antiche rovine del mulino di Felice, alla cascata di Teofilo, alla cascata di Gruta e al pozzo delle trote. Alla fine del nostro percorso escursionistico, saremo in grado di vedere anche alcune vecchie fontane un tempo utilizzate per fornire l’acqua ai villaggi. Dopo questa fantastica giornata torneremo a Ponta Delgada.

ESCURSIONE A SERRA DEVASSA & NASCENTES DO CANÁRIO

In quest’avventura scoprirete il complesso vulcanico di Sete Cidades su un percorso diverso, includendo i siti più emblematici. E’abbastanza impegnativa, ma i paesaggi sono incredibili con laghi nascosti, acquedotti e sorgenti d’acqua, il tutto circondato da vegetazione endemica. Ci porterà al punto più alto di Sete Cidades: Pico das Eguas. Questo sentiero circolare inizia a Muro do Carvão, dove le nostre guide vi racconteranno i luoghi di interesse che visiteremo durante il giorno. Camminando attraverso Serra Devassa, avremo la possibilità di vedere Lagoa do Caldeirão, passare dal Pico das Éguas, Lagoa das Éguas e Lagoa do Canário. Lì, sarà il momento per una pausa per avere il nostro pasto leggero. Avete già sentito parlare del punto di vista Grota do Inferno? È uno dei luoghi più famosi dell’isola di São Miguel. Ci andremo e poi continuare lungo sorgenti Canario per raggiungere Serra Devassa indietro. Prendendo un percorso diverso, saremo in grado di vedere un altro lago, Lagoa Rasa, ed entrare nella zona di Lagoa das Empadadas per tornare al punto di partenza. Per conoscere la geomorfologia dell’isola questo è il modo perfetto: scoprirete Sete Cidades su un percorso completo ma meno conosciuto.

ESCURSIONE A PICO DA VARA

Durante questa speciale escursione, raggiungeremo il punto più alto dell’isola di São Miguel e il suo lato più antico. “Trekking Pico da Vara” significa visitare una delle due riserve naturali dell’isola ed essere completamente circondato da vegetazione endemica. Questa zona è anche molto importante per le sue risorse idriche naturali. Partendo dal Planalto dos Graminhais, vedremo le turbine eoliche che producono parte dell’energia verde dell’isola e ci godremo le attrazioni di un’area dedicata alla protezione e alla conservazione della vegetazione endemica. Attraverseremo il complesso vulcanico di Nordeste, godendo del bellissimo paesaggio di Povoação Caldeira e raggiungeremo Pico da Vara: all’altitudine di 1.103m sopra il livello del mare, godremo della vista di São Miguel e ci prenderemo una pausa e riposare un po’. Quando saremo pronti, seguiremo il sentiero e proseguiremo in direzione della nostra ultima fermata, il parco di Ribeira dos Caldeirões, prima di tornare a Ponta Delgada.

KAYAK O SUP – NOLEGGIO DI UN'ORA

Remare è un modo rilassante per vivere il lago di Sete Cidades e allo stesso tempo godersi la tranquillità dell’acqua. I nostri kayak sit-on-top hanno due sedili ergonomici e ancora spazio sufficiente per un bambino. Nel nostro centro potete cambiarvi all’interno dei nostri camerini. Una volta pronti, vi spiegheremo come praticare kayak sul lago, le regole di sicurezza e vi daremo l’attrezzatura necessaria per fare questa attività correttamente. Affittare uno stand up paddle a Sete Cidades è una buona opportunità per coloro che hanno sempre voluto sperimentare questa attività perché non ci sono onde o sono molto piccole, rendendolo molto più facile. Una volta che siete sicuri, si possono anche provare alcune pose di yoga! Alla fine del vostro viaggio in kayak o SUP di 1 ora, avrete la possibilità di cambiarvi negli spogliatoi e fare una doccia. Le nostre tavole SUP possono essere utilizzate da un adulto alla volta.
Nota: Per più avventure, è possibile noleggiare un kayak per più di un’ora, a seconda della disponibilità.

MOUNTAIN BIKE - NOLEGGIO DI UN'ORA

Per esplorare la bellissima regione di Sete Cidades nella parte occidentale dell’isola di São Miguel, Futurismo offre diverse mountain bike. Sarete in grado di scoprire i bellissimi dintorni da un’altra prospettiva e sarete in grado di scegliere tra diversi percorsi che variano in distanza, a seconda delle preferenze e del livello. Quindi, se avete voglia di un ciclo calmo intorno alle pianure del lago Crater, o un giro in bicicletta più energico fino alla cima della caldera, la scelta è vostra. Qualunque sia la vostra scelta, potrete godere di questa esperienza all’aria aperta nel paesaggio di una delle sette meraviglie del Portogallo. Nel nostro centro di attività, sulla riva del lago blu, abbiamo anche biciclette per bambini.
Nota: Vi preghiamo di contattarci se avete intenzione di fare questo tour con un bambino. Avremmo bisogno di conoscere la loro altezza e il peso approssimativo per essere sicuri di avere attrezzature adeguate per loro.

TOUR AVVENTURA – AUTOGUIDATI

Vieni ad esplorare il lato ovest dell’isola di São Miguel. Sete Cidades è uno dei laghi più famosi e leggendari dell’isola. Nel nostro centro di attività, sulla riva del lago, abbiamo a vostra disposizione i nostri kayak sit-on-top, il nostro SUP (stand up paddle boards) e le nostre mountain bike in modo da poter trascorrere momenti avventurosi. Questo è sicuramente il modo migliore per godere della natura magica delle Azzorre. Futurismo può fornire circa 30 biciclette alla volta, 10 kayak e 3 sup. Un piccolo gruppo è l’ideale per godersi un giro in mezzo alla natura e un tour sull’acqua calma. Le nostre attrezzature moderne sono facili da padroneggiare. Remi, giubbotti di salvataggio e caschi sono inclusi per escursioni in kayak e SUP. Su richiesta sono disponibili biciclette da strada. È possibile scegliere il livello di difficoltà che meglio si adatta ai diversi percorsi disponibili.
Nota: Abbiamo anche biciclette per bambini. Al momento della prenotazione, informarci sulla loro altezza e peso. Per questa attività, c’è un minimo di 2 partecipanti.

TOUR AVVENTURA - MEZZA GIORNATA GUIDATA

Approfittate delle vostre vacanze nelle Azzorre e scoprite Sete Cidades sia dall’acqua che dalla terra in un modo diverso: ciclismo e kayak. Da Ponta Delgada, vi porteremo al lato ovest dell’isola di São Miguel alle 9:00 del mattino. Se le condizioni metereologi che permettono, ci fermeremo a Vista do Rei per godere della vista dall’alto. Il nostro centro attività sulla riva del lago è il punto di partenza per la nostra avventura. Pagaieremo un kayak nelle acque tranquille del lago e andremo in bicicletta nella zona circostante. Questo è sicuramente il modo migliore per godere della natura magica delle Azzorre per le persone che amano l’attività fisica. La nostra guida vi darà alcune informazioni interessanti su questo luogo particolare.
Nota: Abbiamo anche biciclette per bambini, ma abbiamo bisogno di sapere l’altezza e il peso per essere sicuri di avere attrezzature adeguate per loro. Vi preghiamo di contattarci se viaggiate con bambini al fine di fornire seggiolini per bambini.

TOUR AVVENTURA - GIORNATA GUIDATA

Esploriamo il lato ovest di São Miguel. Ci incontreremo a Ponta Delgada alle 9:00 del mattino e guideremo fino a Sete Cidades, inoltre avremo il tempo di scendere sul fondo della caldera dove possiamo andare in bicicletta e pagaiare un kayak nel bellissimo lago. Possiamo fare una breve pausa al famoso belvedere Vista do Rei in modo che la guida spieghi il percorso in bicicletta. Un’altra opzione per questo tour è quello di andare da Ponta Delgada a Sete Cidades in bicicletta, che aggiunge circa 20 km. Vi preghiamo di farci sapere al momento della prenotazione quale di queste due opzioni si preferisce. Questo è sicuramente il modo migliore per godersi l’ambiente di Sete Cidades, sentendo la straordinaria energia e bellezza del luogo da una prospettiva attiva. Avremo il tempo di andare alla fine del Caldeira sull’acqua, dove remare sul nostro kayak.
Nota: Vi preghiamo di contattarci se viaggiate con bambini al fine di fornire seggiolini per bambini.

MOUNTAIN BIKE TOUR - INTERA GIORNATA

Un ottimo modo per scoprire l’isola in modo attivo è in bicicletta intorno a São Miguel. Vi verremo a prendere a Ponta Delgada alle 9:00 del mattino e vi porteremo al complesso vulcanico di Sete Cidades per iniziare la nostra avventura in bicicletta. In questo tour, esploreremo il lato ovest dell’isola di São Miguel e più in particolare Sete Cidades. Attraverso un tratto di 25 km (15,5 miglia), avrai l’opportunità di conoscere meglio la fauna, la flora, la storia, la formazione vulcanica dell’isola e, naturalmente, sentirai parlare della leggendaria leggenda dell’amore dietro la formazione dei laghi verdi e blu. Lungo il percorso, mentre pedaliamo attraverso il bordo del cratere, avremo una splendida vista su diversi laghi della regione e sulla costa adiacente. Più tardi, faremo una pausa pranzo. Alla fine del viaggio, ci fermeremo a Ferraria dove c’è una magnifica zona di balneazione sull’oceano. L’acqua salata è naturalmente riscaldata dall’attività vulcanica e si trova proprio su una fessura vulcanica. Fate un tuffo rilassante prima di tornare a Ponta Delgada.

JEEP TOUR A SETE CIDADES - MEZZA GIORNATA

Sete Cidades è nella vostra lista dei desideri durante le vostre vacanze a São Miguel ma non potete andarci da soli? Unitevi a un viaggio in jeep da Ponta Delgada! Inizieremo il viaggio intorno alle 9:00 o 14:00, a vostra scelta. Sarete circondati da una natura magica, con ortensie e altre specie di flora fuori dai sentieri battuti. Questo tour vi porta attraverso il bordo della caldera di Sete Cidades, fermandovi in alcuni punti panoramici come Pico do Carvão, Pico da Cruz e Lomba do Vasco, dove potete ammirare un fantastico panorama sui laghi verdi e blu. Ci fermeremo dal centro di Sete Cidades e diversi punti interessanti come la penisola, il ponte e il famoso punto di vista di Vista do Rei. In una giornata di sole, si può veramente vedere l’impressionante differenza di colore tra i due.

JEEP TOUR A SETE CIDADES - INTERA GIORNATA

Se vorreste trascorrere un’intera giornata esplorando la parte occidentale di São Miguel, questo tour è sicuramente quello che stavate cercando. Dopo il pick up a Ponta Delgada alle 9:00, ci dirigeremo verso i famosi laghi di Sete Cidades, con panorami impressionanti sui laghi verdi e blu da Vista do Rei belvedere. La prossima tappa della lista è Pico da Cruz, dove si può vedere nelle giornate luminose Lagoa de Santiago e Lagoa Rasa. Poi, ci fermeremo sul punto di vista di Cumeeira Grande e la nostra guida vi darà maggiori informazioni sulla sua popolazione e sul villaggio che potrete ammirare. Scendiamo fino al ponte che separa i due laghi e scopriamo la penisola, chiamata Ponta dos Carneiros, dove si può godere di una vegetazione lussureggiante prima di dirigersi verso il centro del paese e pranzare. Lì si trova la tipica chiesa di São Nicolau. In seguito ci fermeremo a Ponta do Escalvado, un punto panoramico che offre grande panorama su Mosteiros e Ferraria, a circa 150 metri di altezza (500 piedi). Ultimo ma non meno importante, ci fermeremo a Ponta da Ferraria, un luogo magico dove l’acqua dell’Oceano Atlantico è naturalmente riscaldata da una fessura vulcanica. Quando la marea è bassa, è possibile nuotare nell’acqua calda per terminare la giornata in modo perfetto prima di tornare in città.

GITA IN JEEP A LAGOA DO FOGO - MEZZA GIORNATA

Questo meraviglioso tour unisce alcuni percorsi fuori dai sentieri battuti sia negli altopiani che nelle pianure dell’isola di São Miguel, che vi portano alla straordinaria riserva naturale di Lagoa do Fogo da Ponta Delgada. In seguito, si andrà al belvedere di Lagoa do Fogo per vedere il lago blu, il meno incontaminato di São Miguel, infatti si sente il potere della natura che ha creato questo incredibile lago in un cratere vulcanico. Vi porteremo poi a Caldeira Velha, una calda cascata ricca di ferro dove potrete fare un tuffo per sperimentare un bagno rilassante immerso nella natura. Infatti, Caldeira Vela si trova all’interno di una lussureggiante foresta. Fare un tuffo in una delle numerose piscine naturali calde di Caldeira Velha vi darà l’impressione di essere nel bel mezzo di una foresta tropicale. Dopo questo momento tranquillo, ci fermeremo a Salto do Cabrito, una cascata selvaggiamente bella prima di passare da Ribeira Grande e riportarvi a Ponta Delgada.

GITA IN JEEP AL LAGAO DO FOGO - INTERA GIORNATA

Salite su una jeep e avventuratevi in una delle zone più selvagge dell’isola di São Miquel! Da Ponta Delgada, ci dirigeremo al Lago di Fogo dopo il ritiro alle ore 9:00. Questo tour vi porterà fuori dai sentieri battuti negli altopiani e vi mostrerà alcuni interessanti fenomeni di attività vulcanica secondaria Visiteremo prima la fabbrica di ceramica di Lagoa fondata nel 1862, dove si impara di più sul processo della produzione ceramica. Arrivati in cima al Pico da Barrosa, i paesaggi circostanti sul bordo del cratere sono davvero mozzafiato ed è possibile vedere sia la costa sud che quella nord dell’isola, con le città di Ponta Delgada e Ribeira Grande. Un altro bellissimo punto di vista è quello di Lagoa do Fogo, dove si può vedere il lago blu chiaro. Dopo molti punti panoramici e fermate intorno al lago di Fogo, ci dirigeremo a Caldeira Velha, una cascata di acqua calda dove si può fare un bagno rilassante e dalla quale vedremo l’alta cascata del Salto do Cabrito. Visiteremo poi le Caldere di Ribeira Grande e pranzeremo in un ristorante locale. Il tour include anche una passeggiata lungo la costa nord dell’isola di São Miguel, con viste molto belle lungo la strada, tra cui Ponta do Cintrão. Ci fermeremo per un po’ nel centro di Ribeira Grande e alla spiaggia di Santa Barbara. Dopo questo tour pieno di bei paesaggi e curiosità sulle Azzorre, torneremo a Ponta Delgada.

TOUR IN JEEP ALLA SEDE CIDADES & LAGOA DO FOGO

Questo è l’ultimo tour in jeep di un’intera giornata e unisce i laghi di Sete Cidades e il lago Fogo, e altri luoghi incredibili come Caldeira Velha. Inizieremo la giornata a Ponta Delgada alle 9:00 e vi porteremo al bordo della caldera di Sete Cidades. Una volta arrivati ai laghi, potrete conoscere la leggenda mistica di Sete Cidades, visitare la chiesa di São Nicolau e fermarsi a Vista do Rei belvedere. Qui si avrà una splendida vista e vi verrà spiegato di più circa l’hotel abbandonato. Più tardi, si pranzerà in un ristorante locale. Nel pomeriggio, vi porteremo alla splendida riserva naturale di Lagoa do Fogo per godere di paesaggi mozzafiato: è uno dei posti più popolari intorno all’isola e capirete perché quando siete là. Dalla cima del vulcano, incredibili viste su São Miguel attendono con costa nord e sud visibile a Pico da Barrosa e Lagoa do Fogo (il nome “lago di fuoco” deriva dall’eruzione del vulcano nel 1563, creando questo straordinario paesaggio). Ci dirigeremo a Caldeira Velha, una cascata calda ricca, dove è possibile fare un tuffo grazie all’attività vulcanica che riscalda l’acqua fino a 26° (799F). Si tratta di un vero e proprio centro termale all’aperto, circondato da una lussureggiante foresta, uno scenario incredibile che sembra direttamente da un film. Dopo questo momento di relax, ci fermeremo al bellissimo Salto do Cabrito e vedremo la stazione idrica situata vicino alla cascata. Alla fine della giornata, torneremo a Ponta Delgada.

TOUR IN JEEP VERSO NORDESTE

Situata nella parte più orientale dell’isola, Nordeste è considerata la regione più bella di São Miguel dalla gente del posto ed è già stata considerata la regione più ricca di fiori di tutta Europa. Dopo il pick up a Ponta Delgada alle 9:00, la nostra prima tappa è Santa Iria, vicino a Ribeira Grande e in seguito Salto do Cavalo. Questo punto di vista è caratterizzato da una vista sorprendente e ampia su Povoação – il primo posto per stabilirsi nell’isola – così come la costa che si estende oltre Povoação. Poi, scenderemo alla città di Nordeste, fermandoci dal bellissimo punto di vista di Salto da Farinha e il parco di Ribeira dos Caldeirões, prima di pranzo in un ristorante locale. Durante questo tour, passeremo dalla bellissima Serra da Tronqueira, dove entreremo in una grande foresta lussureggiante, sede dell’uccello Priolo (Pyrrhula murina), che purtroppo era in pericolo di estinzione, ma grazie al duro lavoro del Centro Ambiental do Priolo e all’aiuto di alcune organizzazioni come il Futurismo, la conservazione di questa specie è in arrivo. Sulla via del ritorno a Ponta Delgada, ci fermeremo a Povoação per parlare della storia di questo luogo, successivamente si farà una pausa relax prima di tornare a Ponta Delgada.

JEEP TOUR A SEDE CIDADES & RITORNO ALLE ORIGINI

Inizieremo il tour con il pick up a Ponta Delgada alle 9:00. Da lì, ci dirigeremo verso la zona di Sete Cidades in jeep. Lungo la strada, prenderemo diversi percorsi fuoristrada che sono normalmente utilizzati dagli agricoltori locali. Queste strade passano da diversi punti che sono accessibili solo da 4×4 e da non perdere in quanto mostrano alcune viste eccezionali sulla costa e parti dell’isola di São Miguel. Durante questo tour, ci fermeremo anche a Vista do Rei, il famoso punto di vista a Sete Cidades che offre un bellissimo panorama sui laghi. Passando da Pico da Cruz, godremo di altri panorami mozzafiato, dove la nostra guida certificata parlerà del complesso vulcanico di Picos e Sete Cidades. Cumeeira Grande sarà un altro punto culminante per le viste. Dopo questo giro avventuroso, raggiungeremo i laghi in fondo alla caldera di Sete Cidades, visitando la penisola di Ponta dos Carneiros e il centro della città. Pranzeremo in un ristorante locale. Dopo pranzo, torneremo indietro nel tempo a Quinta das Raiadas, cuocendo pane fresco o biscotti, mungendo una mucca e degustando prodotti regionali. È sicuramente il tour perfetto se volete connettervi con la natura e le tradizioni locali. Vi lasceremo in hotel intorno alle 18.

SEDE CIDADES: JEEP & LAKES

Questo è un tour attivo che combina percorsi sterrati con attività in kayak e in bicicletta a Lagoa das Sete Cidades. Godetevi questo meraviglioso paesaggio da una prospettiva diversa in una jeep. Vi porteremo in cima alla caldera di Sete Cidades fermandoci in alcuni punti di interesse come Pico do Carvão, Pico da Cruz e Lomba do Vasco. Una piccola sosta sarà fatta nel centro del villaggio di Sete Cidades, seguita da un passaggio vicino alla penisola e infine ci fermeremo al famoso punto di vista di Vista do Rei. Il resto della giornata si passera in bicicletta e kayak a Sede Cidades. La nostra guida fornirà informazioni interessanti su Sete Cidades e spiegherà anche come andare in kayak.
Nota: abbiamo anche biciclette per bambini, ma vi consigliamo di informarci sulle dimensioni e il peso del bambino al fine di fornire l’attrezzatura necessaria. Questa attività richiede un numero minimo di 4 persone.

VAN TOUR ALLE SEDE CIDADES - MEZZA GIORNATA

Un tour in van è un modo comodo per scoprire le bellezze dell’isola. In questa gita di mezza giornata, avrete la possibilità di vedere alcuni dei laghi più panoramici di São Miguel all’interno del complesso vulcanico di Sete Cidades. Dopo il ritiro a Ponta Delgada alle 9:00 o 14:00 (a seconda delle vostre preferenze), ci dirigeremo verso la nostra prima tappa: il complesso vulcanico Sete Cidades. Inizieremo da Pico do Carvão in cui potrete godere di numerosi panorami meravigliosi da alcuni dei belvedere della regione. Lagoa de Santiago è il prossimo nella lista, con la sua vegetazione lussureggiante, a seconda del tempo, questo lago può apparire blu o verde.Sul ponte di Sete Cidades, la nostra guida vi racconterà l’antica leggenda d’amore dietro la formazione dei due laghi. Vi fermerete anche nel lungo tunnel che collega Sete Cidades a Mosteiros. L’ultima tappa di questo meraviglioso tour è Vista do Rei.

VAN TOUR A SETE CIDADES - INTERA GIORNATA

Salite sul nostro van per intraprendete un’avventura con noi, scoprendo la parte occidentale dell’isola di São Miguel, il bellissimo complesso vulcanico di Sete Cidades e i laghi. Questa regione rivelerà molti panorami e paesaggi mozzafiato, in quanto fa parte delle 7 meraviglie del Portogallo! Dopo il pick up a Ponta Delgada alle 9:00, vi porteremo a Pico do Carvão, un punto alto che sale a 825m (2.707ft) sopra il livello del mare. La prossima tappa è Vista do Rei belvedere. La nostra guida vi racconterà tutto sull’antica leggenda dell’amore dietro la formazione dei laghi verdi e blu. Passeremo anche da Lagoa de Santiago, un bellissimo lago, così come il ponte tra i due laghi o Sete Cidades e il tunnel che va verso Mosteiros.Dopo il pranzo in un ristorante locale, vi porteremo a Ponto do Escalvado e prima di tornare a Ponta Delgada, la nostra tappa è Ponta da Ferraria, una vera meraviglia della natura. Infatti, si può fare il bagno nell’oceano, riscaldato dall’attività geotermica. La piscina naturale si trova in una fessura vulcanica, offrendo una temperatura confortevole quando la marea è bassa.

TOUR IN VAN A LAGOA DO FOGO - MEZZA GIORNATA

 

Se siete alla ricerca di un viaggio confortevole di mezza giornata per vedere alcune delle attrazioni più magnifiche di São Miguel Island, allora questo è un tour che vi consigliamo. Durante questo tour in van, sarete testimoni di attività vulcanica secondaria, fare il bagno nelle acque calde naturali o Rogo vulcano e anche saperne di più sulla produzione di energia elettrica Tne a São Miguel. In questo tour in van, vi porteremo in cima alla montagna Serra da Aqua de Pau, chiamato anche Pico da Barrosa, e a Lagoa do Fogo, dove vi aspettano alcuni impressionanti viste sul lago di Fogo. Da lassù, si potrà ammirare il cratere del vulcano così come l’isola e l’oceano. Il lago blu dai colori vivaci è conosciuto come uno dei laghi più belli dell’isola. Durante la discesa, vi porteremo a Caldeira Velha, dove potrete rilassarvi in una piscina termale con cascata, circondata da fauna e flora endemiche. Le ultime tappe saranno: la cascata del Salto do Cabrito e il centro di Ribeira Grande.
Nota: la visita al Salto do Cabrito può essere fatta a piedi, dipende delle condizioni stradali e meteorologiche.

VAN TOUR A LAGOA DO FOGO - INTERA GIORNATA

Nei nostri comodi van, è ancora meglio scoprire questa bellissima parte dell’isola di São Miguel. In questo tour, potrete vedere la bellezza della Riserva Naturale di Fogo e della caldera del vulcano dove avrete l’opportunità di conoscere meglio l’attività vulcanica di São Miguel. Partiamo dopo il pick-up a Ponta Delgada alle 9:00, con una visita a Cerâmica Vieira a Lagoa, fondata nel 1862, dove scoprirete l’interessante processo di creazione della ceramica. Poi, andremo in cima alla montagna Serra da Água de Pau: al punto panoramico Pico da Barrosa e Lagoa do Fogo, scoprirete alcune viste mozzafiato sul lago. Potrete anche ammirare il cratere del vulcano, l’isola e l’oceano. Il lago di Fogo è sicuramente uno dei più belli dell’isola, per la sua natura incontaminata e la bellezza selvaggia. Durante la discesa, ci dirigeremo verso Caldeira Velha dove potrete rilassarvi in una piscina termale con una cascata, circondata da fauna e flora endemiche. La cascata del Salto do Cabrito è in attesa, così come le fumarole di Caldeiras Ribeira Grande. Poi, pranzeremo in un ristorante locale e continueremo il nostro viaggio in diversi punti panoramici, come Palheiro e Ribeira Grande, la seconda città più grande di São Miguel, con la sua lunga spiaggia di Santa Barbara. La guida vi racconterà tutto sui bunker sulla spiaggia prima di lasciarvi a Ponta Delgada.

VAN TOUR A FURNAS

In questo tour completo, potrete sentire e sperimentare le origini vulcaniche dell’isola di Furnas, un luogo magico pieno di attività geotermica. Dopo il pick up a Ponta Delgada alle 9:00, visiteremo la fabbrica del tè locale Gorreana prima di raggiungere il punto di vista su Furnas: Pico do Ferro. Poi, andremo alla Caldeiras das Furnas per visitare le famose fumarole e gustare acque minerali gasocarboniche da diverse sorgenti. Passando da Lagoa das Furnas, il ristorante locale è la nostra prossima tappa per gustare il famoso “Cozido”, uno dei piatti più emblematici delle Azzorre. È una miscela di verdure regionali e carni cucinate con l’aiuto di attività vulcanica. Dopo pranzo, visiteremo il centenario giardino botanico di Terra Nostra, famoso per la sua straordinaria collezione di piante autoctone delle Azzorre, così come altri provenienti da tutto il mondo che si sono adattati alle condizioni locali. Alla fine della visita, potrete fare un tuffo in una piscina di acqua calda ricca che ha una temperatura di 35-40 º C (95-104 º F), un’esperienza rilassante. Sulla via del ritorno a Ponta Delgada, passeremo dalla costa sud e anche a Vila Franca do Campo dove potremo vedere l’isolotto Princess Ring e conoscere meglio la prima capitale dell’isola e il forte terremoto del 1522.

VAN TOUR VERSO NORDESTE

Nordeste è considerata la parte più bella dell’isola di São Miguel per molti visitatori. Piena di punti panoramici sull’oceano e sulla costa, Nordeste è anche conosciuta per le sue cascate, la vegetazione e i fiori come le ortensie. Dopo il pick-up a Ponta Delgada alle 9:00, la nostra prima tappa sarà Santa Iria, che offre una vista mozzafiato sulla costa nord di São Miguel. La tappa successiva è la città di Nordeste, dove passeremo da alcuni punti di interesse come il ponte e la chiesa. Ci fermeremo anche a Pico do Bartolomeu se il tempo lo permette, Centro Ambiental do Priolo, dove la guida vi darà alcuni informazioni (l’entrata non è inclusa), Ponta do Sossego e Vista dos Barcos. Dopo questa mattina piena a São Miguel, pranzeremo in un ristorante locale e andremo verso Vigia da Baleia (il belvedere della balena) e il famoso parco di Ribeira dos Caldeirões! Avremo ancora un po’ di tempo per fermarci al belvedere di Coroa da Mata per goderci la costa prima di tornare lentamente a Ponta Delgada nel pomeriggio.

VAN TOUR A POVOCAÇÀO

Questo è un tour nel comfort di un van, che vi permettere di conoscere le origini della storia dell’isola di São Miguel. La meta è Povoação villaggio: conosceremo alcune tradizioni e come si è evoluta l’economia delle Azzorre. Lasciamo Ponta Delgada e andiamo verso Vila Franca do Campo per fare la prima fermata vicino alla cappella di Nossa Senhora da Paz; parleremo della storia di questo luogo, la leggenda della cappella e dell’iconico isolotto di Vila Franca a pochi metri dalla costa. Poi partiremo per Povoação, dove faremo la prossima fermata e visiteremo Casa dos Moinhos; parleremo della scoperta delle Azzorre e l’insediamento dell’isola. Dopo aver pranzato in un ristorante locale, faremo una visita guidata al Museo del Grano. L’ultima tappa prima di tornare a Ponta Delgada sarà al Salto do Cavalo. In questo punto, la nostra guida da Futurismo vi racconterà la geomorfologia di Furnas.

CANYONING RIBEIRA LOS CALDEIROES

Inizieremo questa avventura con il pick up alle 8:15 a Ponta Delgada. Questo tour si svolgerà in uno scenario incredibile: Ribeira dos Caldeirões a Nordeste, un’area protetta nella parte nord-orientale dell’isola di São Miguel. Salteremo, scivoleremo e scenderemo in corda doppia in un ambiente naturale al 100%, scendendo lungo il torrente che scorre dalla cima della montagna, completamente circondato da una lussureggiante foresta. La discesa inizia esplorando il torrente, abituandosi a questa nuova pratica. La discesa in corda doppia lungo le cascate è un’esperienza indimenticabile in cui sentirete il potere della natura vicino a voi. Le guide che verranno con voi durante tutto il tour scatteranno foto e video di voi per mantenere un ricordo di questa esperienza.

Nota: Durante la prenotazione, è necessario fornire le seguenti informazioni: sesso, età, peso, altezza e numero di scarpe.

CANYONING SALTO DO COBRITO

Preparatevi a scendere il torrente e godere di alcune cascate in uno dei più lunghi corsi d’acqua sull’isola di São Miguel.Verremo a prendervi a Ponta Delgada alle 9:00 per iniziare la nostra avventura. In questo tour, vi porteremo al noto Salto do Cabrito, in Ribeira Grande. Questo è uno scenario spettacolare per il canyoning! Durante la discesa, faremo una breve sosta per uno spuntino e poi continueremo ad esplorare il torrente per raggiungere il clou della giornata: le ultime due cascate consecutive dove si può davvero sentire la vera adrenalina del canyoning! Le guide certificate faranno in modo di scattare foto e video per catturare questo momento speciale che non dimenticherete mai.
Nota: il pranzo non è incluso. Si consiglia di portare un pasto leggero. Se piove molto, l’attività può essere annullata a causa del livello dell’acqua del fiume. Durante la prenotazione, è necessario fornire le seguenti informazioni: sesso, età, peso, altezza e numero di scarpe.

COASTEERING

La costa dell’isola vulcanica di São Miguel nasconde aree che poche persone potranno conoscere. Il coasteering lungo la costa selvaggia vi darà un’altra prospettiva dell’isola. Durante questa avventura, si attraverserà la linea di marea, si nuoterà in una zona vulcanica circondata da fauna e flora, e si salirà su una scogliera per tuffarsi in acqua. Verremo a prendervi alle 8:15 a Ponta Delgada e andremo in un’avventura a partire da Água de Pau, una bellissima città nel comune di Lagoa, nella costa sud dell’isola di São Miguel. Lì, ci prepareremo e avremo tutte le attrezzature necessarie per questa meravigliosa esperienza. Ci dirigeremo poi a Caloura, dove a seconda delle condizioni, inizieremo il coasteering a Cerco, o accanto alle piscine del porto. Questa attività dura circa 3 ore, esclusa la durata del trasferimento da Ponta Delgada a Aqua de Pau e ritorno. Il Coasteering è disponibile per i bambini sopra i 5 anni per motivi di sicurezza, e dipende sempre dalle condizioni meteorologiche e dalle maree.
Nota: Durante la prenotazione, è necessario fornire le seguenti informazioni: sesso, età, peso, altezza e numero di scarpe.

TOUR DELLA CITTA’ DÌ PONTA DELGADA

Ponta Delgada è la città più grande delle Azzorre in termini di popolazione. Questo tour è un’ottima introduzione alla storia e alla cultura delle Azzorre, soprattutto per coloro che visitano l’isola di São Miguel per un breve periodo. Vi porteremo in luoghi interessanti in tutta la città, tra cui:
– Forte de São Brás;
– Piazza San Francisco (Convento da Nossa Senhora da Esperança (Nostra Signora della Speranza), sede del Senhor Santo Cristo dos Milagres (nostro Signore dei Miracoli);
– Giardino Sena Freitas con Palazzo Conceição (Palazzo o la Presidenza o il governo regionale delle Azzorre);
– Portas da Cidade (porte della città);
– Chiesa parrocchiale di São Sebastião;
– Mercado da Graça (mercato dei contadini) con i loro prodotti freschi pieni di gusto e buon odore;
– Chiesa di São Pedro;
– Marina di Ponta Delgada.

TOUR DELL'ESPERIENZA - CARVAO CAVE - PIANTAGIONI DI ANANAS

Dopo il ritiro a Ponta Delgada, inizieremo il nostro tour con una visita alla Gruta do Carvão (Grotta del Carbone). Situato sul lato nord-ovest della città di Ponta Delgada, questo tunnel lavico si estende attualmente per circa 2.000 metri sotterranei, su tre cavità principali e aree intermedie che sono già crollate e ha bloccato l’accesso al tubo di lava primitiva. Secondo vecchi documenti e osservazioni sul campo, questo tubo di lava potrebbe aver originariamente raggiunto una lunghezza di 5 km. Dopo aver visitato questo monumento naturale regionale, continueremo il nostro tour con una visita alle piantagioni di ananas a Fajã de Baixo, a pochi chilometri da Ponta Delgada. Lì, imparerete di più sul processo di coltivazione di questo frutto tropicale che cresce sotto le serre in una regione di clima oceanico. Lo sapevate che questo frutto esotico richiede quasi due anni fino a quando è pronto per essere servito sul vostro tavolo? Al termine di questa esperienza, vi riaccompagneremo a Ponta Delgada.

DEGUSTAZIONE DI VINI FENAIS DA LUZ

Venite a visitare i vigneti di Quinta da Jardinete, nella costa settentrionale dell’isola di São Miguel, e concedetevi una deliziosa degustazione di vini locali. Quinta da Jardinete, a Fenais da Luz, è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare che è stato originariamente piantato nel 1989. L’attuale vigneto è coltivato a mano, immerso nella montagna, ed è il culmine di un decennio di duro lavoro e dedizione. Le varietà rosse piantate sono Cabernet Sauvignon, Merlot e Aragonês mentre le bianche sono lo Chardonnay, Fernão Pires, Sauvignon, Blanc, Grüner Veltliner e Gewürztraminer. Queste uve sono le più adatte nella proprietà al clima dell’arcipelago delle Azzorre. Vengono frantumati, invecchiati e imbottigliati in loco attraverso una fusione di tecniche antiche e moderne. Vengono prodotte quantità limitate di bottiglie all’anno. Quinta da Jardinete è già un marchio noto e ha vinto alcuni premi nazionali grazie al buon vino. Durante le visite guidate, i visitatori potranno passeggiare attraverso la proprietà, distinguere le varietà nelle piantagioni, conoscere tutte le condizioni, le procedure e le cure necessarie per coltivare l’uva, visitare la cantina e conoscere tutte le tecniche per la vinificazione. Alla fine, tutti sono naturalmente invitati a degustare i vini che sono disponibili anche per la vendita diretta.

TOUR CULTURALE - TOUR DELLA CITTÀ- PIANTAGIONI DI ANANAS - MUSEI DELL'ARTIGIANATO

Inizieremo questo tour di un’intera giornata con una visita a piedi al centro di Ponta Delgada, la città più grande in termini di popolazione delle Azzorre.
Sul programma:
– Forte de São Brás;
– Piazza San Francisco (Convento da Nossa Senhora da Esperança (Nostra Signora della Speranza), sede del Senhor Santo Cristo dos Milagres (nostro Signore dei Miracoli);
– Giardino Sena Freitas con Palazzo Conceição (Palazzo o la Presidenza o il governo regionale delle Azzorre);
– Portas da Cidade (porte della città);
– Chiesa parrocchiale di São Sebastião;
– Mercado da Graça (mercato dei contadini) con i loro prodotti freschi pieni di gusto e buon odore;
– Chiesa di São Pedro;
– Marina di Ponta Delgada.
Dopo pranzo, visiteremo le piantagioni di ananas a Faja de Baixe e impareremo di più sulla coltivazione di frutta tropicale. Proseguiamo poi il nostro tour verso la città di Capelas per visitare l’Oficina Museu (Museo delle Botteghe) dove torniamo al passato e scopriamo Ponta Delgada negli anni Quaranta e Cinquanta. Imparerete di più sullo stile di vita e di cultura delle Azzorre e su come si è sviluppato nel corso degli anni per essere quello che è oggi.
Nota: Ogni volta che una visita non è possibile a causa della chiusura del monumento, sarà sostituito da un altro, quando possibile.

TOUR DEL GEOTURISMO - GROTTA CARVAO - OSSERVATORIO VULCANICO - MEZZA GIORNATA

Iniziamo il nostro tour con una visita a Gruta do Carvão (Coal Cave), che si trova sul lato occidentale della città di Ponta Delgada. Questo tunnel di lava si estende attualmente per circa 2.000 metri sotto la città moderna e si sviluppa su tre cavità principali e aree intermedie che sono già crollate e bloccano l’accesso al tubo di lava primitiva. Secondo vecchi documenti e osservazioni sul campo, questo tubo di lava potrebbe aver originariamente raggiunto una lunghezza di 5 km. Questa visita sarà sulla parte meridionale, con un corso di circa 250m. Dopo aver visitato la grotta, continueremo il nostro tour attraverso la costa meridionale fermandoci a São Roque Islet, chiamato anche “Rosto de Cão” (la faccia da cane), e poi dirigendoci verso la città di Lagoa per visitare il Centro di Monitoraggio per la Vulcanologia e l’Energia Geotermica delle Azzorre (OVGA). Questo è un centro scientifico per la ricerca applicata e la diffusione scientifica nel campo della vulcanologia, sismologia e energia geotermica dove potrete conoscere meglio la formazione delle isole e dei fenomeni vulcanici dell’arcipelago delle Azzorre.

GEO TOUR - INTERA GIORNATA

Questo tour vi porterà in molti luoghi geologicamente affascinanti intorno a So Miguel. Durante questo tour, imparerete molto sulle origini vulcaniche delle Azzorre! Verremo a prendervi a Ponta Delgada alle 9:00, poi andremo alla nostra prima attività: una visita guidata alla Gruta do Carvão. Situato nella parte occidentale di Ponta Delgada, questo tunnel lavico si estende attualmente per circa 2.000, diviso in tre cavità principali. Ci fermeremo all’isolotto di São Roque, noto anche come Rosto do Cão (“faccia da cane”), e ci dirigeremo a Lagoa per visitare l’Osservatorio Vulcanologico e Geotermico delle Azzorre (OVGA) dove imparerete di più sulla formazione delle isole e sui fenomeni vulcanici delle Azzorre. Dopo il pranzo in un ristorante locale, ci dirigeremo verso Pico da Barrosa, con una vista straordinaria sul complesso vulcanico di Lagoa do Fogo. Poi, ci fermeremo al belvedere che offre una vista mozzafiato sul vulcano Fogo e il suo bellissimo lago. Proseguiamo verso Caldeira Velha, una cascata ricca di ferro naturalmente riscaldata dall’attività geotermica. Lì potrete godervi un rilassante bagno termale circondato da una lussureggiante foresta. Sulla via del ritorno a Ponta Delgada, faremo una sosta finale a Ribeira Seca per visitare la fontana di Largo de São Pedro, costruita durante il 16 º secolo. Questa è una vestigia unica del vecchio insediamento che fu distrutto dall’eruzione del 1563.

VISITA DELL'ISOLA DI SANTA MARIA

Questo viaggio è una fuga per conoscere Santa Maria in un giorno. Se avete intenzione di soggiornare a São Miguel e volete conoscere almeno un’altra isola dell’arcipelago, allora questa è un’ottima opportunità per una giornata ben trascorsa. Si tratta di un totale di circa 3 ore sulla barca tra le due isole. Unitevi a noi per conoscere il meglio dell’isola gialla. Questa esperienza include la gita in barca (andata e ritorno lo stesso giorno) e un’escursione di un’intera giornata a Santa Maria, con pranzo in un ristorante locale. Prepariamo le nostre esperienze dando particolare attenzione agli interessi dei nostri visitatori, quindi potrete personalizzare la vostra visita. Si arriva a vedere i punti di interesse geologici di rara bellezza, baie sorprendenti, parrocchie tranquille e tradizionali, e il patrimonio culturale e storico di Santa Maria. Al termine di una lunga giornata, torniamo a Ponta Delgada. Godetevi il resto del vostro tempo per rilassarvi.
Nota: Il trasporto marittimo è sotto la responsabilità di Atlanticoline.

BIRD WATCHING TOUR - INTERA GIORNATA

In questa attività di un’intera giornata, avrete l’opportunità di esplorare diversi siti di bird watching intorno all’isola di São Miguel come Nordeste, Furnas, Vila Franca do Campo e Caloura, gli incontri e la stagione. Verremo a prendervi a Ponta Delgada intorno alle 9:00 del mattino e guideremo fino alla nostra prima posizione di bird watching. Durante il tour, scoprirete alcune delle 33 specie di uccelli che nidificano nelle Azzorre. Uno dei punti salienti del bird watching a São Miguel è la possibilità di avvistare uno degli uccelli più rari d’Europa: il Fringuello delle Azzorre (Pyrrhula murina). La sua sopravvivenza era minacciata, ma grazie a un incredibile lavoro di conservazione, ora non è più in via d’estinzione. Il piccolo uccello di 30g e 16cm può essere trovato solo a Serra da Tronqueira, nella parte orientale di São Miguel. Molte diverse sottospecie endemiche possono essere osservate in tutta l’isola, come il fringuello di zafferano (Serinus Canaria) solo in Macaronesia, e specie sub-endemiche come il fringuello delle Azzorre (Fringilla celebs moreletti), il Goldcrest (Regulus Regulus azorica), Azzorre Wood Pigeon (Columba palumbus azorica) e Kite (Buteo Buteo rothschildi), tra gli altri. Il viaggio per tutto il giorno è accompagnato da una delle nostre guide. São Miguel ha diversi habitat per diversi uccelli: da foreste per passeriformi, zone costiere per trampolieri, laghi per uccelli acquatici e uccelli marini. Durante tutto l’anno, gli uccelli residenti coesistono con gli uccelli migratori regolari e anche alcune specie rare che scelgono questa isola a terra. Alla fine della giornata, torneremo a Ponta Delgada.

Per conoscere le date disponibili, durata delle escursioni, check-in, il luogo, cosa include l’escursione, cosa portare e il livello di difficoltà consultare il programma in PDF.

Programma São Miguel PDF

Scarica programma