Un viaggio dopo l'altro

Escursioni Terceira

Escursioni a Terceira

Gita in barca alle baie di Angra do Heroís

Imbarco e partenza da Angra do Heroísmo Marina verso gli isolotti di Cabras, a sud-est dell’isola di Terceira. Proseguite lungo la costa, passando per Porto Judeu, la bellissima Baía da Salga e Baía das Mós, da dove potete vedere Ponta das Contendas e il suo faro. Visita alla baia di Fanal, dove si trova la zona balneare di Silveira, passando per la baia di Vila Maria e il porto di São Mateus. Ritorno ad Angra do Heroísmo Bay, costeggiando il vulcano estinto che forma la penisola del Monte Brasil.
Note: È possibile nuotare in uno di questi punti, purché le condizioni del mare lo consentano.

Gita in barca Ilhéus das Cabras

Di origine vulcanica, l’Ilhéus das Cabras sono i resti del cono costiero di un vulcano di tipo Surtseyan, smantellato dall’erosione marina e dai movimenti delle placche tettoniche. Dopo una breve presentazione da parte del team e chiarimenti sulle misure di sicurezza, si inizia il tour lasciando la Marina di Angra do Heroísmo e viaggiando lungo la costa sud-est dell’isola di Terceira. Passaggio attraverso i due isolotti (Ilhéu Grande e Ilhéu Pequeno). Ritorno alla baia di Angra do Heroísmo.
Note: La realizzazione dell’attività è subordinata ad una partecipazione minima di 4 persone.

Whale Watching

L’arcipelago delle Azzorre, nel mezzo dell’Oceano Atlantico, si trova sulla rotta migratoria di diverse specie di cetacei, rendendolo uno dei posti migliori al mondo per osservare balene e delfini. Alcune di queste specie sono considerate stanziali, il che significa che possono essere osservate tutto l’anno in queste acque. Prima di iniziare, il biologo marino fornirà una breve spiegazione su come individuare le specie, sulle misure di sicurezza e sui codici di condotta per l’osservazione delle balene. L’attività sarà sospesa se non si verificheranno le condizioni meteorologiche necessarie, al fine di salvaguardare la sicurezza dei clienti. Se non è possibile osservare cetacei si offre la possibilità di riprogrammare un nuovo tour, in base alla disponibilità.
Note: La realizzazione dell’attività è subordinata ad una partecipazione minima di 4 persone.

Nuota con i Delfini

Questa esperienza inizia con un briefing in cui verranno dati consigli sull’interazione con i delfini e le modalità di comportamento in mare per sfruttarla al meglio. Si farà un breve viaggio per incontrare questi animali amichevoli, principalmente delfini comuni (Delphinus delphis), delfini maculati atlantici (Stenella frontalis), rissos (Grampus griseus) o delfini tursiopi (Tursiops truncatus). Sarà un’esperienza meravigliosa e sicuramente uno dei migliori ricordi della visita alle Azzorre.

Giro in Barca - Angra, Ilhéus das Cabras, São Mateus, Silveira

Angra, come molte altre località delle Azzorre, ha una bellezza speciale legata alla natura esuberante e alla pietra scura utilizzata nell’edilizia, che rivela l’origine vulcanica delle isole. Le Ilhéus das Cabras sono isolotti vulcanici, resti di un cono di scorie eroso dal mare e fortificato dalle forze tettoniche della palagonite. E’ casa di molte specie di animali. Il territorio di São Mateus si estende tra la zona interna e bassa del massiccio di Santa Bárbara e del complesso vulcanico della Serra do Morião. Il punto più alto si trova nell’estremo nord del Canada da Cruz Dourada lungo il Canada de TrásIl Cais da Silveira è situato nella baia di Fanal, nella zona civile di Sao Pedro. La regione costituiva parte di uno storico ancoraggio di pesca, a causa delle alte scogliere e della protezione all’ombra del Monte Brasil; le falesie di basalto hanno portato alla formazione del cono tufaceo.

Jeep Tour - Mezza Giornata

Dalla costa all’interno dell’isola, godetevi i paesaggi più belli. Visita al Monte Brasil, un vulcano spento a sud dell’isola di Terceira, che forma ad est la baia di Angra do Heroísmo e ad ovest la baia di Fanal. Dalla cima di questa collina si può godere di una magnifica vista della città patrimonio dell’umanità. Passaggio attraverso la Algar do Carvão Geological Nature Reserve. Attraversa l’interno dell’isola, tra foreste di cryptomerias e vegetazione endemica, passando dalla Riserva Naturale di Biscoito da Ferraria e Pico Alto fino a raggiungere le piscine naturali di Biscoitos, formate da lave di basalto. Passeggiando per la parte occidentale dell’isola e fermandosi in altri punti panoramici, si raggiunge il Caseificio Vaquinha, dove si possono gustare vari tipi di formaggio e degustare il vino delle Azzorre. Rientro in Hotel.

Jeep Tour - Giornata Intera

Visita al Monte Brasil, un vulcano spento nel sud dell’isola di Terceira, che forma la baia di Angra do Heroísmo a est e la baia di Fanal a ovest. Dall’alto di questa collina si può godere di una magnifica vista sulla città. Successivamente, si visita Serra da Ribeirinha, da dove si può vedere Ilhéu das Cabras e Angra do Heroísmo da una prospettiva diversa. Partenza per il belvedere della Serra do Cume, che si affaccia su un’ampia pianura divisa da pascoli, nota come “Manta de Retalhos”, e Praia da Vitória, con visita al belvedere della Serra do Facho, con un’eccezionale vista panoramica della città. Dopo pranzo si attraversa l’interno dell’isola, tra foreste di cryptomeria e vegetazione endemica, passando per la Riserva Naturale di Biscoito da Ferraria e Pico Alto fino a raggiungere le piscine naturali di Biscoitos, formate da lave basaltiche. Attraversando la parte occidentale dell’isola si raggiungerà il caseificio Vaquinha, dove si potranno degustare vari tipi di formaggio e vino delle Azzorre. Rientro in albergo.

Grotte e Vulcani

Le guide professionali vi accompagneranno in questo tour con una visita a tre punti geologicamente distinti: Gruta do Natal, una galleria orizzontale a forma di tubo risultante da flussi di lava causati da eruzioni che si verificano vicino alla grotta; Furnas do enxofre, un fenomeno vulcanico secondario consistente nell’emissione di gas in superficie attraverso un sistema di fessure vulcaniche, attorno alle quali si formano depositi di zolfo; Algar do Carvão, l’unico vulcano inattivo e visitabile al mondo.

ALGAR CARVÃO/FURNAS ENXOFRE/ BISCOITOS/DEGUSTAZIONE FORMAGGI

Algar do Carvão: Un camino vulcanico di 90 metri di profondità si è formato circa 3.200 anni fa dopo che il magma è drenato dal camino principale che si è ritirato nella camera magmatica.
Furna do Enxofre: situata nella parte sudorientale della Caldeira dell’isola di Graciosa, è una caverna di origine lavica, la cui caratteristica principale è rappresentata dal tetto, una cupola perfetta. L’accesso all’interno avviene attraverso una torre alta circa 37 m e una scala a chiocciola di 183 gradini. All’interno, oltre a un lago di acqua fredda, esiste un campo di degassificazione, costituito da una fumarola con fango ed emanazioni gassose diffuse di diossido di carbonio, che si liberano impercettibilmente in diversi punti del pavimento della grotta.
Biscoitos: situata nella costa settentrionale dell’isola di Terceira ed è formata da piscine naturali scavate fra le formazioni rocciose di colore scuro, di origine vulcanica. Essa attrae numerosi bagnanti e anche gli amanti della natura che qui possono ammirare uno splendido paesaggio in cui risalta il contrasto fra il colore scuro del basalto e l’azzurro del mare. E’, inoltre, una nota area vinicola dove viene prodotto il famoso vino verdelho delle Azzorre.

Costa Occidentale - Mezza Giornata

Questo tour ti porta lungo la costa occidentale dell’isola di Terceira, passando per il porto peschereccio di São Mateus e la zona balneare di Negrito fino a raggiungere Cinco Ribeiras, dove puoi visitare Azulart (ceramiche tradizionali) e la fabbrica “Queijo Vaquinha”. Ci fermiamo al belvedere di Raminho. Continuazione del tour alla zona di Biscoitos, con visita alla zona di produzione del vino Verdelho e alle piscine vulcaniche naturali. Rientro ad Angra do Heroísmo attraverso il centro dell’isola.

Costa Orientale - Mezza Giornata

Questo tour si svolge sulla costa orientale dell’isola di Terceira attraverso Serretinha, Baía da Salga e Porto Martins fino a raggiungere la città di Praia da Vitória. Percorrete la città lungo Largo Conde da Praia, seguendo la strada principale (Rua de Jesus) verso Praça Francisco Ornelas da Câmara, dove si trova il municipio. Visita al belvedere del Sacro Cuore di Maria.

Sierras - Mezza Giornata

Questa escursione include alcuni dei punti panoramici più visitati dell’isola di Terceira, passando per montagne e zone rurali. Inizio dell’escursione al belvedere della Serra da Ribeirinha (con vista panoramica della città di Angra do Heroísmo), passando per le zone di Feteira e Porto Judeu. Visita al villaggio di São Sebastião (dove si può vedere una chiesa tardogotica e un esempio di Império do Espírito Santo). Infine si visita il belvedere della Serra do Cume, con vista panoramica sulla cosiddetta “Manta de Retalhos”.

Angra a piedi - Mezza Giornata

Ci sono essenzialmente due ragioni per cui Angra do Heroísmo è nella lista del Patrimonio Mondiale: il suo layout e l’organizzazione urbana; la testimonianza della storia della navigazione nell’Atlantico. Questo tour inizia ad Alto da Memória, scendendo a Jardim Duque da Terceira. Successivamente, visita il Teatro Angrense, il Sagrato della Cattedrale e il Cortile della Dogana, dove si trova la statua di Vasco da Gama. Prosegui lungo Rua Direita, terminando in Praça Velha, dove si può visitare il municipio.
A seconda dei giorni della settimana in cui si svolge il tour Angra a Piedi, alcuni monumenti potrebbero essere chiusi. In caso di maltempo, l’escursione potrebbe essere modificata.

Sentieri Pedonali - Baías da Agualva

Questo sentiero, situato sulla costa settentrionale dell’isola, è parzialmente integrato in un’Area Protetta per la Gestione degli Habitat o delle Specie sulla Costa del Parco Naturale Quatro Ribeiras di Terceira, per la sua biodiversità e le sue caratteristiche geologiche. Il percorso iniziale arriva a Grotta da Lagoa, con accesso a Fajãzinha. Seguendo il sentiero, che raggiunge una baia, si nota il fenomeno della disgiunzione prismatica. Il sentiero segue vecchi vigneti e brughiere costiere fino a raggiungere Baía das Pombas, luogo ideale per osservare le specie di uccelli che nidificano nelle Azzorre, come la sterna comune (Sterna hirundo) in estate, il torraiuolo (Columba livia) e il colombaccio (Columba palumbus azorica) durante tutto l’anno. Poi si arriva a Ponta do Mistério, dove c’è una piccola laguna costiera tra le rocce. La parte finale del percorso segue una scorciatoia tra vegetazione di pioppo tremulo (Morella faya) e olibano (Pittosporum undulatum) tra il pascolo e la rupe fino a congiungersi con un sentiero sterrato, dove il sentiero termina.

Sentieri Pedonali - Cascate

Questo percorso circolare di media difficoltà si svolge nella parrocchia di São Bartolomeu dos Regatos, con partenza e arrivo nella zona ricreativa Lagoa da Falca, meglio conosciuta come Lagoa das Patas. Lungo il percorso di circa 5 chilometri si attraversano diversi corsi d’acqua, fitti boschi di Cryptomeria, pascoli e una vasta gamma di vegetazione endemica. I ruscelli e le cascate che danno il nome al sentiero provengono dal versante orientale della Serra de Santa Bárbara.

Sentieri Pedonali - Rocha do Chambre

Questo sentiero inizia a Malha Grande, nella zona acquatica sopra la parrocchia di Biscoitos. Si tratta di un circuito circolare che inizia su un sentiero fatto di lapilli (piccole pietre di origine vulcanica), fiancheggiato da specie di flora endemica, come l’alloro (Laurus azorica), l’erica (Erica azorica), il faggio delle Azzorre (Morella faya) e Cedro selvatico (Juniperus brevifolia), passando per terreni sassosi e corsi d’acqua fiancheggiati da cryptomeria. La zona boschiva termina in una radura da dove si può ammirare il cratere del Pico Alto. Continuando lungo la scogliera, raggiungerai il punto più alto di Rocha do Chambre – Juncal (704 m). Questa zona, ricca di vegetazione endemica, è nota anche per i suoi duomi trachitici, che appartengono all’Area Protetta di Biscoito da Ferraria e Pico Alto. Il percorso di discesa si effettua a piedi attraverso pascoli agricoli, passando alla fine per un sentiero fiancheggiato da erica fino a trovare il punto di partenza del sentiero.

Sentieri Pedonali - Misteri Neri

Il sentiero inizia vicino a Lagoa do Negro e Gruta do Natal. Inizia su un sentiero sterrato fiancheggiato da rapa (Calluna vulgaris) e cryptomeria (Cryptomeria japonica). Segue uno stretto sentiero, con fitta vegetazione composta da esemplari di Erica (Erica azorica), Cryptomeria, Sphagnum sp. e cedro selvatico (Juniperus brevifolia). Quindi visita Lagoinha do Vale Fundo. Successivamente si attraversa un bosco di cedro a cespuglio, su terreno irregolare, attraversando cupole trachitiche risultanti dall’eruzione del 1761. Al termine si gode di una vista panoramica mozzafiato, salendo al Pico Gaspar.

Sentieri Pedonali - Lagoinha da Serrata

Questo piccolo percorso circolare di Serreta attraversa il Parco Naturale di Terceira, la Riserva Naturale della Serra de Santa Bárbara e Mistérios Negros e l’Area Protetta per la Gestione degli Habitat o delle Specie dell’Altopiano Centrale e della Costa Nordoccidentale. Presenta una grande biodiversità e paesaggi mozzafiato. Con buone condizioni meteorologiche si possono vedere altre isole del Gruppo Centrale. Il sentiero inizia su un sentiero con piccole pietre vulcaniche (lapilli) e poi attraversa una strada fiancheggiata da cedri giapponesi (Cryptomeria japonica), incenso (Pittosporum undulatum) e Bush Cedar (Juniperus brevifolia). Man mano che si sale aumenta la presenza di piante endemiche. Passando da erica endemica (Erica azorica) e cedro selvatico (Juniperus brevifolia), Puff (Viburnum treleasei) ad Angelica (Angelica lignescens) a Malfurada (Hypericum foliosum), tra gli altri. Raggiunta una strada sterrata si prosegue lungo il sentiero fino ad una seconda strada fiancheggiata da specie endemiche come l’Alloro (Laurus azorica), il Cedro-do-mato e l’Agrifoglio (Ilex perado). Poi c’è una deviazione lunga 230 m che ci porta a Lagoinha. Nella sua fase discendente, il sentiero attraversa diversi pascoli e passa vicino a Ribeira do Além, una profonda valle con i suoi pendii ricchi di vegetazione naturale.

Sentieri Pedonali - Monte Brasil

Questo percorso si svolge nell’Area Protetta del Monte Brasil, appartenente all’area classificata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Entrando nella Fortezza di São João Baptista, sulla sinistra troviamo una strada sterrata che ci conduce alla cappella di Santo António. Da qui si passa attraverso il parco pic-nic del Monte Brasil e si segue un sentiero sterrato che porta al punto più alto del sentiero – Pico do Facho – con 205 metri di dislivello. Poi si scende per un sentiero con numerose curve fino al Forte di Quebrada. C’è una scorciatoia per percorrere la variante opzionale: Whale Lookout e World War II Lookout Post. Continua fino al punto di osservazione sulla caldera di questo vulcano spento. Successivamente, un sentiero sale a Pico das Cruzinhas, una vista panoramica della città di Angra do Heroísmo.

Sentieri Pedonali - Passaggio delle Bestie

Questo piccolo percorso circolare è completamente inserito nel geosito e nell’area protetta per la gestione delle risorse della Caldeira de Guilherme Moniz, caratterizzata da macchia macaronesica e torbiere che assicurano la ricarica delle falde acquifere di questo complesso vulcanico, che ha circa 23.000 anni. Su questo percorso è possibile vedere impresse a terra le relheiras del Passagem das Bestas , incise nella roccia dalla rotazione di migliaia di carri trainati da buoi che per secoli si sono avvicinati alla caldaia per andare a prendere la legna. Durante il percorso è possibile contemplare la più grande caldera delle Azzorre, tra le montagne Ribeirinha e Serra do Cume, la caldera di collasso del vulcano Cinco Picos con un diametro medio di 7 chilometri, così come la Terra Brava e l’interno del Caldaia di Guilherme Moniz.

Sentieri Pedonali - Forti di Sebastião

Inserito nel complesso vulcanico di Cinco Picos, questo percorso corre lungo la costa sud-occidentale dell’isola, attraversando tracce di fortificazioni di difesa marittima risalenti al XVI e XVII secolo, fino a Vila de São Sebastião.Il percorso inizia sulla strada principale verso Ponta das Contendas, Area Protetta per la Gestione degli Habitat o delle Specie, con vista sul Farol das Contendas e sull’Ilhéus das Cabras. Si scende verso il Forte Greta e Santa Catarina das Mós (1581) e poi il Forte Bom Jesus (1644). Il sentiero prosegue lungo una strada sterrata con accesso a pascoli e punti panoramici da cui è possibile vedere l’intera costa di São Sebastião. Successivamente, il percorso sale al villaggio di São Sebastião, passando accanto a un vecchio mulino ad acqua, dove un tempo scorreva la Ribeira do Frei João. Proseguire lungo Largo da Fonte seguito dalla Cappella di Sant’Ana. Il sentiero termina nella piazza centrale di São Sebastião.

Per conoscere le date disponibili, durata delle escursioni, check-in, il luogo, cosa include l’escursione, cosa portare e il livello di difficoltà consultare il programma in PDF.

PDF Programma Terceira

Scarica programma