Partenza Garantita
Percorsi trekking di un giorno con partenza/rientro da Göreme
Göreme – Red – Rose – Sword – Göreme
Informazioni utili
• Distanza: 13.8 km
• Dislivello: circa 450m
• Durata: 4-5 ore
• Difficoltà: media
• Ora: Si consiglio di iniziare l’escursione nel tardo pomeriggio per godersi i colori del tramonto nelle valli rosse e rosa
Iniziamo da un sentiero nella valle di Meskendir, i suoi paesaggi sono solo un’introduzione a ciò che vedremo durante il resto dell’escursione. Dopo circa 2 km, prenderemmo il sentiero che porta al belvedere (raggiungibile in auto) sulle valli rosa e rosse. Lungo la strada passiamo davanti alla “Chiesa dell’Uva”, una graziosa chiesa in mezzo ai vigneti per poi arrivare al parcheggio panoramico. Continuiamo sul sentiero che porta alla valle rosa per godersi il panorama, soprattutto con le sfumature di colore del tramonto. Dopo la parte panoramica, il sentiero scende abbastanza ripido fino alla fine della valle rosa per salire dall’altra parte verso la chiesa Croce (o Croce chiesa…in cui si consiglia di entrare). C’è anche un bar in cui si può bere lo smth, tipica bevanda. Il sentiero termina con la parte alta della valle rosa fino alla traccia che unisce il villaggio di Cavusin. Dall’altra parte della pista si sale verso la valle delle Spade, prima di tornare a Göreme. Passiamo davanti ad una nuova chiesa scavata all’interno di un enorme masso. Il sentiero arriva in un piccolo Canyon abbastanza stretto. Dopo aver superato una o due piccole scale, si esce dal Canyon arrivando sopra il Göreme Open Air Museum. Si prosegue lungo la strada per tornare al punto di partenza.
Göreme – Red – Akdag – Zelve – Cavusin – Göreme
Informazioni utili
• Distanza: 18,5 km
• Dislivello: circa 530m
• Durata: 6-7 ore
• Difficoltà: abbastanza difficile
• Ora: per questa escursione è meglio partire prima dell’alba per ammirare le sue sfumature di colori dalla valle della spada e non raggiungere orari con temperature troppo alte.
Poiché questo percorso esplorerà la parte di Akdag, è più lungo e più difficile dell’altro. Partiamo di notte da Göreme e arriveremo alla chiesa nella valle delle Spade prendendo il percorso più diretto (rispetto alla precedente escursione dove siamo finiti nel canyon). L’idea è arrivare al belvedere per ammirare l’alba (e le mongolfiere) e poi continuare con l’escursione. Successivamente si prosegue salendo la parte bassa della valle rosa, passando davanti a una chiesa rupestre con grandi colonne all’interno. Prendiamo il sentiero che sale sull’Akdag la cui cima non è molto lontana e per coloro che cercano posti di bivacco con vista (per l’alba e il tramonto), la cima di Akdag è chiaramente una buona scelta in quanto è un altopiano erboso con un panorama a 360 gradi. Il sentiero prosegue poi dall’altra parte dell’Akdag per scendere al museo all’aperto di Zelve. Possiamo ammirare una bellissima vista sulla valle della fantasia o Devrent valle. L’ultima parte della discesa a Zelve è piuttosto ripida quindi è consigliato portare i bastoni da trekking. In fine arriviamo al museo all’aperto di Zelve, proseguendo la strada per circa 1,5 km fino alla valle dei monaci in cui si possono ammirare i bellissimi camini delle fate. Il sentiero arriva fino al villaggio di Cavusin, noto per le sue rovine e in particolare per la chiesa di San Giovanni Battista. Se abbiamo ancora energie, vale la pena visitare questa roccia, che sembra una fortezza troglodita che domina il villaggio.