Cipro è la terza isola più grande del Mediterraneo, dopo la Sicilia e la Sardegna, e si trova a circa una settantina di chilometri dalle coste turche. Dal punto di vista politico, Cipro è divisa tra Cipro Sud (la parte greco-cipriota) entrata nell’Unione Europea nel maggio 2004, e Cipro Nord (la parte turco-cipriota dell’isola di Cipro). La capitale dell’isola è Nicosia si trova nel centro, ed è divisa tra Nicosia Sud (nella parte greco-cipriota) e Nicosia Nord (nella parte turco-cipriota). A lungo è stata conosciuta come l’ultima capitale divisa (soprattutto dopo la caduta del Muro di Berlino).
Il paesaggio è molto vario: pinete, fertili pianure, alture con foreste di conifere e lunghe spiagge sabbiose. Vi sono più di 1800 varietà di piante e fiori, e circa 300 specie di uccelli, generalmente migratori. Le spiagge di Cipro sono, inoltre, tra le ultime nel Mediterraneo sulle quali le tartarughe vengono a depositare le uova, due specie protette: Caretta-caretta e la tartaruga verde. In particolare, la penisola di Karpas è la zona più selvaggia di Cipro e oggi è anche una riserva naturale. Cipro offre una varietà notevole di litorali con mare splendido che offre la possibilità di splendide immersioni, con una visibilità sott’acqua di oltre trenta metri, con una varietà di animali, spugne multicolori e tesori di un mondo antico.
Oltre all’aspetto naturalistico e paesaggistico, Cipro Nord è ricca di interessanti tesori storici, grazie alla sua posizione strategica, ha visto passare molte popolazioni che hanno lasciato segni del loro passaggio.