Un viaggio dopo l'altro

Notizie utili Cipro

Documenti
Per i cittadini che si recano a Cipro è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio senza timbro di rinnovo, ad esclusione delle carte elettroniche con i rinnovi cartacei, o il passaporto. Dovrete esibire il vostro documento tutte le volte che vi registrate in un albergo di Cipro e per svolgere qualsiasi transazione bancaria. I minori devono essere muniti di un loro passaporto oppure della loro carta d’identità.

Valuta
Il 1° gennaio 2008, la Repubblica di Cipro ha introdotto l’Euro (€) come valuta ufficiale.
Le principali carte di credito sono ampiamente accettate in tutta Cipro, specialmente nelle principali città e nelle aree turistiche utilizzate per servire i turisti. Visa e MasterCard sono i tipi di carte più accettati, con American Express, Maestro accettate meno frequentemente.
I visitatori in possesso di una delle suddette carte di credito internazionali possono rivolgersi alla banca competente per il ritiro del contante.

Lingua e Religione
Le lingue ufficiali dell’isola sono il greco e il turco, mentre l’inglese è ampiamente parlato. Nell’industria del turismo si parlano anche francese, tedesco e russo.
Cipro gode di un livello estremamente elevato di libertà di culto. Mentre la maggior parte dei greco-ciprioti sono cristiani greco-ortodossi, sull’isola sono rappresentate altre denominazioni, tra cui armeni, maroniti e cattolici romani. La comunità turco-cipriota è prevalentemente musulmana.

Cucina
Il rito della condivisione della buona e fresca cucina locale è una parte importante della cultura dell’isola ed è intrinsecamente legato ad ogni evento sociale, dalle riunioni di famiglia e le occasioni speciali alle feste religiose… ognuna contrassegnata con le proprie prelibatezze e ricette. Da sostanziosi piatti di carne e formaggi speciali a dessert unici di carruba e uva, la cucina cipriota è una miscela esotica di culture greca e mediorientale, cosparsa di resti di antiche civiltà come ortaggi a radice romana autoctoni o antiche prelibatezze fenicie. E non è un segreto che la “dieta mediterranea” sia considerata una delle più salutari, grazie alla sua abbondanza di olio d’oliva salutare per il cuore, legumi, carne magra, erbe locali e frutta e verdura appena coltivate. Aggiungete a questo il clima favorevole – che conferisce ai prodotti freschi il suo sapore intenso – e una festa dietro ogni angolo, completa di prelibatezze speciali, e troverete una grande avventura gastronomica che vi aspetta su questa piccola isola!
Sinonimo della cucina cipriota è il “meze”, una varietà di piccoli piatti che si combinano per creare una festa e un buon punto di partenza per conoscere i piatti locali, come salse più saporite, brasati, stufati e carni cotte in argilla; pesce locale appena pescato; legumi e legumi in varie salse; formaggi speciali e salumi, e bocconcini più insoliti, tutti preparati in modo autentico. E se stai visitando l’isola durante un festival o un periodo di vacanza, una straordinaria gamma di prelibatezze e piatti unici per l’evento sembra segnare l’occasione, spesso realizzati dalle donne della famiglia, che si riuniscono in giorni specifici per condividere il tradizioni tramandate di generazione in generazione… e che rimangono oggi in modo che sia la gente del posto che i visitatori possano continuare a godere, assaporare e condividere l’appetitosa, appetitosa, fragrante e abbondante esperienza quotidiana che la cucina cipriota!

La lunga tradizione vinicola dell’isola non ha bisogno di ulteriori prove se non la sua rivendicazione del vino con il nome più antico del mondo ancora in produzione: quello di Commandaria, proclamato da Riccardo Cuor di Leone come il “vino dei re e il re dei vini”. E mentre gli stessi antichi vitigni sono ancora coltivati; e gli stessi villaggi producono vino nei vecchi modi tradizionali, anche l’industria vinicola dell’isola si è notevolmente modernizzata, progredita e ampliata. Che tu sia un intenditore o un semplice amante della bevanda che un tempo la gente del posto adorava come il “nettare degli dei”, ti divertirai a scoprire una miriade di affascinanti cantine e regioni vinicole lungo sette gloriose strade del vino.

Clima
Cipro gode di un clima mediterraneo intenso, con lunghe estati secche da metà maggio a metà ottobre e inverni miti da dicembre a febbraio, intervallati da brevi stagioni autunnali e primaverili.
L’estate è una stagione di temperature elevate con cieli sereni, ma la brezza marina crea un’atmosfera piacevole nelle zone costiere. Isolati rovesci temporaleschi sono possibili soprattutto in montagna nel primo pomeriggio. Gli inverni sono miti con pioggia e neve sui monti Troodos (di solito iniziano prima di Natale). L’isola gode di sole abbondante, e anche a dicembre e gennaio c’è una media di sei ore di sole splendente al giorno, mentre nei sei mesi “estivi” c’è una media di 11,5 ore di sole splendente al giorno.
La temperatura in mare aperto si aggira sopra i 22° C da giugno a novembre, salendo a 27° C ad agosto. Anche durante i tre mesi più freddi, da gennaio a marzo, la temperatura media del mare è accettabile di 16° o 17° C. In prossimità della costa, la temperatura dell’acqua a tre o quattro metri di profondità è simile a quella del mare aperto, che va dai 15° a 17°C in febbraio e da 23° a 28°C in agosto. Non ci sono significative fluttuazioni giornaliere nelle temperature dell’acqua di mare, tranne che in acque molto basse profonde meno di un metro.

Fuso orario
Cipro è avanti di un’ora rispetto all’Italia.

Mance
Talvolta al conto del ristorante viene aggiunta una percentuale del 10% per il servizio. In generale tassisti e camerieri si aspettano un piccolo riconoscimento. A Cipro non è molto diffusa la contrattazione.

Telefoni
Il prefisso telefonico della Repubblica di Cipro (Sud) è 00357, mentre nella parte Nord è 0090; per chiamare l’Italia da Cipro occorre inserire il prefisso 0039.

Norme sanitarie e sicurezza
Cipro ha un’ottima reputazione per essere un luogo sicuro e accogliente. Puoi aiutare a mantenerlo così. Poche precauzioni di base possono essere sufficienti per proteggere i tuoi effetti personali. La criminalità a Cipro è, in confronto, a un livello molto basso. Le Forze dell’Ordine sono sempre pronte a fornire ogni tipo di assistenza alle persone che necessitano di aiuto.
In caso di emergenza: 112.

Corrente elettrica
A Cipro Nord la corrente è 240v con lamelle piatte. Consigliamo di portarsi un adattatore.

Guida
Nell’isola di Cipro la guida è a sinistra.